Allacciate le cinture, parte la nuova stagione agonistica

ciclismo stagione agonistica

L’assegnazione dei titoli nazionali in Australia – con le vittorie di Lukas Plapp (Ineos Grenadiers) e Brodie Chapman (Trek Segafredo) nelle prove in linea, nella notte italiana ci saranno le sfide a cronometro – ha ufficialmente aperto la stagione agonistica 2023. Si è corso anche in Argentina, con Maximiliano Ezequiel Navarrete che ha vinto il Giro del Sol, corsa in quattro tappe di categoria 2.2.

Ancora pochi giorni per scaldare i motori e poi si comincia a far sul serio: dall’11 al 15 si disputa in Nuova Zelanda la New Zealand Cycle Classic (2.2) mentre in Venezuela dal 15 al 22 sarà la volta della Vuelta al Tachira en Bicicleta (2.2). Sempre in Nuova Zelanda sabato 21 si correrà la Gravel and Tar Classic (1.2) mentre lunedì 23 si assegnerà il National Criterium Championship.

I nomi più attesi scenderanno in gara dal 17 al 22 nel Santos Tour Down Under, corsa di WorldTour che torna dopo tre anni di assenza: al via tra gli altri Matthews, Simon Yates, O’Connor, Moscon, Bilbao, Coquard, Storer, Geraint Thomas, Etnah Hayter, Dennis, Gesink, Vine, Bettiol, Honoré, Hindley, Froom, Impey e Ewan. Per gli italiani primo impegno stagionale anche per Boaro, Basso, Felline, Baroncini, Tiberi, Cimolai, Cattaneo, Germani, Covi, Verre e Aleotti.

Domenica 22 scatta in Argentina la Vuelta a San Juan Internacional (2.Pro) che si concluderà domenica 29 e comincerà anche la stagione europea con la Classica Comunitat Valenciana 1969 (1.1) che vedrà al via 5 formazioni WorldTour.

Lunedì 23 via alla nuova stagione anche in Africa con La Tropicale Amissa Bongo (2.1) che si disputerà sulle strade del Gabon fino a domenica 29.

Tanta Spagna con le cinque prove (tutte di categoria 1.1) della Challange Mallorca: mercoledì 25 il Trofeo Calvia, giovedì 26 il Trofeo Port d’Alcudia, venerdì 27 il Trofeo Serra de Tramuntana, sabato 28 il Trofeo Pollença – Port d’Andratx e domenica 29 il Trofeo Playa de Palma.

Domenica 29 sarà corsa anche in Francia con la classica d’apertura, il Gp Cycliste de Marseille La Marseillaise (1.1), mentre in Australia su disputerà la seconda prova di WorldTour della stagione, la Cadel Evans Great Ocean Race. E per completare il giro del mondo, ecco l’Asia: dal 27 al 31 appuntamento negli Emirati Arabi con il Tour of Sharjah (2.2) mentre dal 30 gennaio al 3 febbraio andrà in scena il Saudi Tour, corsa di categoria 2.1 che si disputa in Arabia Saudita.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo stagione agonistica – MALPENSA24