Vetrine sfondate e serrande divelte. Ladri in farmacia a Buguggiate e Azzate

La vetrina sfondata alla farmacia di Buguggiate

AZZATE – Farmacie nel mirino dei ladri che, nel giro di pochissimo tempo, all’alba di oggi (martedì 10 gennaio) hanno messo a segno un doppio colpo ad Azzate e Buguggiate. Non è ancora chiara la successione temporale dei furti, sugli episodi stanno lavorando i carabinieri di Azzate. Di certo però c’è che i ladri, oltre alle farmacie della Valbossa, hanno ripulito anche quella di Casciago e con ogni probabilità sono entrati in azione verso le 5, quando ancora era buio.

Vetrina sfondata

Il segno più evidente del passaggio dei ladri è quello che si vede passando davanti alla farmacia di Buguggiate. Qui la vetrina è stata letteralmente sfondata e il varco che i ladri si sono aperti e ora coperto da un paio di cartoni bianchi che mettono in guardia i clienti: “attenzione, vetrina sfondata”.

Serranda divelta

Qualche indicazione in più, in attesa di visionare i filmati delle telecamere, gli uomini dell’Arma l’hanno raccolta dalla testimonianza del farmacista di Azzate, il quale al momento del colpo si trovava all’interno del locale. Era di turno notturno e quando ha sentito il rumore della serranda ha pensato fossero i corrieri per la consegna dei farmaci. Tanto che non si è subito mosso dal retro dove si trovava in quel momento. Solo nel momento in cui ha capito che il “corriere” stava armeggiando con la cassa è uscito dal retro del negozio e si è trovato davanti un ladro. A quel punto gli ha urlato di andarsene. Il malvivente non ci ha pensato due volte, anche perché ormai aveva ripulito il cassetto, e con grande agilità si è infilato sotto la serranda divelta e si è dileguato. Da giorni ad Azzate sulle chat cittadini di controllo del vicinato vengono postati messaggi con segnalazioni di furti nelle abitazioni o presenze sospette. D’altro canto le forze dell’ordine non hanno abbassato la guardia nell’attività di controllo e pattugliamento del territorio.