Allarme furti a Barasso, 20 abitazioni colpite. Telecamere nelle aree residenziali

BARASSOÈ allarme furti a Barasso, dove nell’ultimo periodo sono stati numerosi gli episodi ai danni di abitazioni private. Una situazione che per il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari «non è più accettabile né tollerabile». L’amministrazione annuncia un imminente ampliamento della videosorveglianza nella aree residenziali. La sicurezza è inoltre uno dei temi al centro del bilancio recentemente approvato.

20 abitazioni nel mirino

«Da ormai qualche mese il nostro territorio è interessato da continui furti notturni che stanno interessando in particolare la zona nord del paese – scrive il primo cittadino sulla pagina Facebook del Comune – siamo al momento a circa 20 abitazioni colpite, quindi 20 famiglie turbate e 20 proprietà private violate deliberatamente». Una situazione a cui l’amministrazione comunale si sta dedicando, in stretto contatto con la caserma dei Carabinieri di Gavirate, a cui va il ringraziamento del Comune.

Più telecamere

L’amministrazione di Barasso intende inoltre ampliare, a partire da quest’anno, il sistema di videosorveglianza, con l’acquisto di nuove telecamere da sistemare nelle zone residenziali del paese esenti dall’intenso traffico della statale e del centro storico. Il sindaco informa anche è stato richiesto un potenziamento della presenza notturna alla Guardia Nazionale, a cui il Comune è legato da una convenzione atta a garantire un presidio costante del territorio. «Il rischio di un incidente, dal momento che questi ladri si introducono nelle abitazioni quando i cittadini sono presenti, è dietro l’angolo. Sottovalutarlo non è assolutamente un’opzione», conclude il primo cittadino.