La sicurezza è dall’alto: stazione elivideo sulla Torre Civica per sorvegliare Varese

La stazione elivideo (al centro sotto la bandiera) posizionata sulla Torre Civica di Varese

VARESE – Una città e un territorio più sicuri grazie alla sorveglianza aerea. È stata posizionata sulla Torre Civica di Varese una stazione elivideo, grazie ad un accordo stipulato tra l’amministrazione e l’azienda Italiana Ponti Radio, che ha sede proprio a Varese e si appresta a festeggiare 40 anni di storia. Al Salone Estense nel pomeriggio di oggi, martedì 23 maggio, la presentazione della novità (nel video qui sotto le interviste) che porterà importanti benefici al lavoro quotidiano delle forze dell’ordine.

Immagini in tempo reale

L’azienda ha siglato col Comune un contratto di comodato d’uso per concedere l’utilizzo di una stazione di ricezione immagini hd in tempo reale dagli apparati di trasmissione installati sugli elicotteri delle forze dell’ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco). Il progetto ha lo scopo di dotare la città di Varese di un valido supporto alla sorveglianza aerea ed alla ripresa di immagini in diretta a beneficio delle attività di ordine pubblico. Le immagini ricevute dalla stazione, installata sulla Torre Civica di piazza Monte Grappa, vengono veicolate in tempo reale a Comune, Polizia locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco. Viene garantito così un controllo costante dell’ambito cittadino e del territorio provinciale.

La presentazione al Salone Estense

«Grazie per il regalo»

Ad illustrare le finalità dell’apparato, che è già attivo, è stato Antonio Salomone, presidente di Italiana Ponti Radio. «Non sarà l’unica stazione: ne installeremo una seconda presso l’Osservatorio del Campo dei Fiori. Ci sembrava doveroso per la nostra città». Quindi ha ricordato l’utilizzo della strumentazione in occasione di eventi di rilevanza mondiale come il G20 del 2021 a Roma. Assist colto dal sindaco Davide Galimberti, che non si è lasciato sfuggire una battuta. «Innanzitutto tranquillizzo tutti, non vogliamo candidare Varese a ospitare un G20 – ha detto – questa è innanzitutto una donazione che l’azienda fa al territorio: non solo ci viene concessa in comodato ma viene anche garantita la manutenzione. È un regalo che viene fatto a tutto il territorio provinciale vista la copertura che garantisce. Una collaborazione nata da una visita fatta all’azienda insieme all’onorevole Daniele Marantelli».

Alla stazione sulla Torre Civica ne seguirà una seconda all’Osservatorio

Le applicazioni

Ad illustrare le possibili applicazioni sul campo i vertici delle forze dell’ordine, a partire dal questore di Varese Michele Morelli. «In un episodio come il recente tentato blitz dei tifosi napoletani un sistema così avrebbe aggiunto qualcosa in più, anche per le indagini che sono ancora in corso. Può essere utile anche in occasione di rapine in banca, contro lo spaccio nei boschi o per sviluppare collaborazioni con la Polizia svizzera». Per la Guardia di Finanza la soddisfazione del comandante provinciale Crescenzo Sciaraffa e del capitano della sezione aerea di Venegono Luca Miraglia. «La possibilità di trasmettere informazioni in modo così celere permette di elevare standard di sicurezza e operativi», ha detto quest’ultimo. «Un intervento innovativo e di estrema utilità», ha aggiunto il comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Piasentin, mentre il prefetto Salvatore Pasquariello si è complimentato con la Italiana Ponti Radio esprimendo la volontà di fare visita all’azienda.

La stazione elivideo vista dalla Torre

Il punto sulla videosorveglianza

Ma oltre alle nuove opportunità offerte della stazione eliradio l’incontro in Salone Estense ha permesso di fare anche il punto sull’impianto di videosorveglianza del Comune di Varese con le sue recenti innovazioni. Sono 120 le telecamere totali, di cui 84 sono state sostituite o nuove. Di queste 84 ne sono state messe nei parchi 31. A queste se ne aggiungeranno poi una cinquantina con la conclusione dei lavori del Piano Stazioni. Tutti questi occhi elettronici convergono in un unico punto: la centrale presso il comando della Polizia locale inaugurata lo scorso anno, come ricordato dall’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano, che ha citato anche un utilizzo pratico come nel caso del vandalo di Biumo. Ad entrare nel dettaglio del funzionamento del sistema i tecnici di City Green Light.