Varese, lavori preparatori in largo Flaiano. Galimberti: «Finalmente si volta pagina»

largo Flaiano

VARESE – «Questo semaforo sarà solo un brutto ricordo. Finalmente si volta pagina»: lo ha detto il sindaco di Varese Davide Galimberti in occasione di un sopralluogo in largo Flaiano, dove è intervenuto oggi, giovedì 16 settembre, per verificare lo stato dei lavori preparatori al cantiere che rivoluzionerà l’ingresso in città. Il primo cittadino ha fatto anche una stima delle migliaia di minuti che i varesini perdono ogni anno a causa del “tappo” viabilistico, che presto scomprarirà.

Sopralluogo ai lavori preparatori

In questi giorni in largo Flaiano e nelle vie limitrofe si stanno svolgendo i lavori preparatori al cantiere vero e proprio, che partirà successivamente. Gli interventi in corso riguardano i sottoservizi: una fase propedeutica dunque per il via ufficiale all’intervento che cambierà la viabilità all’ingresso di Varese. Il sindaco Galimberti ha voluto effettuare un sopralluogo insieme ai tecnici per toccare con mano la situazione e fare una stima di quanto incide sui varesini l’annoso problema delle code in concomitanza con il raccordo autostradale.

largo Flaiano

24mila minuti persi all’anno

«Ogni anno sono almeno 24mila i minuti che abbiamo perso fermi a questi semafori in entrata o uscita a Varese. Una stima approssimativa ma non molto lontana dalla realtà – ha commentato il sindaco Davide Galimberti con un post su Facebook – questo perché in decine di anni nessuno è mai intervenuto sul tema dell’accessibilità a Varese. 400 ore che ognuno di noi potrebbe spendere decisamente meglio». Il primo cittadino guarda poi agli effetti positivi che la rivoluzione viabilistica comporterà per la città. «Questo semaforo sarà solo un brutto ricordo. Grazie a questo intervento la nostra città migliorerà la sua competitività, ci farà risparmiare un sacco di tempo prezioso e renderà finalmente più agevole l’accesso in entrata e in uscita».

Rivoluzione con la rotatoria

I primi lavori preparatori che hanno preso il via iniziano a rendere tangibile l’intervento che l’amministrazione comunale ha messo nero su bianco negli scorsi mesi. I lavori sono stati aggiudicati a fine luglio, proprio nello stesso giorno in cui il consiglio comunale approvava il Pums. L’ultimo passaggio amministrativo a cui seguono ora i primi interventi in loco. Al progetto è associata anche la nuova uscita autostradale di viale Europa, la via Selene e la via per Schianno, per una generale riduzione della pressione del traffico nelle zone critiche della città. Il cuore dell’intervento sarà una grande rotatoria ovoidale su cui confluiranno 8 diverse vie.

largo Flaiano