Marnate, al via l’indagine del Comune su problemi ed esigenze nel dopo pandemia

marnate covid fondazione santerasmo

MARNATE – Comprendere le necessità dei marnatesi dopo gli ultimi due anni trascorsi facendo ogni giorno i conti con la pandemia. Ma anche ricevere suggerimenti per il futuro utilizzo del centro polifunzionale San Sebastiano di Nizzolina. Sono gli obiettivi dell’indagine conoscitiva che il Comune di Marnate ha affidato alla Fondazione Sant’Erasmo di Legnano e partita in questi giorni dopo gli incontri con le associazioni del territorio.

Se la fase calda della pandemia si può dire conclusa, non siamo ancora completamente fuori dall’emergenza; in aggiunta, altri elementi di tensione emersi in queste settimane sono in grado di generare motivi di preoccupazione. I problemi aperti e i bisogni irrisolti sono ancora tanti e, in parte, si sono acuiti proprio nel corso degli ultimi due anni: da qui l’indagine conoscitiva indirizzata alle famiglie marnatesi per iniziare a impostare progetti e servizi che possano, per quanto possibile, offrire risposte e soluzioni concrete.

Domande anche sul futuro del Centro San Sebastiano

La modalità è quella del questionario on line, che potrà essere compilato in pochi minuti e in forma anonima dai marnatesi, fornendo un indirizzo e-mail di riferimento che sarà utilizzato solo per la raccolta dei dati relativi all’indagine. La prima sezione del questionario sarà utilizzata per raccogliere dati generici su chi compila il questionario, dalla fascia d’età alla composizione del nucleo famigliare; il 2° blocco di quesiti è articolato con risposte chiuse a domande che hanno il compito di valutare il grado di preoccupazione collegato ad alcuni temi specifici della vita quotidiana. Una sezione specifica sarà direttamente collegata alle esigenze della fascia di popolazione più giovane.

All’interno del questionario, in una sezione dedicata, sono state infine incluse alcune domande sul futuro del Centro Polifunzionale San Sebastiano di Nizzolina di Marnate e sulle attività che dovrà ospitare. Proprio dal futuro utilizzo di questi spazi potrà passare una parte dell’azione di supporto dell’Amministrazione ai bisogni della popolazione.

Al questionario si può accedere richiedendo all’indirizzo indagine.marnete@gmail.com un “invito” al proprio indirizzo e-mail, oppure accedendo a questo link. Il questionario può essere compilato non più di due volte fornendo lo stesso indirizzo e-mail di riferimento, così da concedere la possibilità di compilare le risposte anche per conto di persone anziane dello stesso nucleo famigliare e senza un indirizzo e-mail personale specifico.

marnate covid fondazione santerasmo – MALPENSA24