Allevatori del luinese in difficoltà, Tigros acquista 300 capretti a Km zero

orrigoni verzasca pian del lares luino

VARESE – Azienda agricola del luinese in difficoltà lancia un appello, Tigros risponde alla richiesta di aiuto e così, dalle difficoltà imposte dall’emergenza del coronavirus, nasce una storia di impresa solidale e a chilometro zero.

I protagonisti di questa iniziativa nata quasi per caso sono il Pian del Lares di Maccagno con Pino e Veddasca e Paolo Orrigoni, patron della nota catena di supermercati Tigros, che ha raccolto la richiesta d’aiuto e deciso di di acquistare e alp transit gallarateimmettere sul mercato 300 capretti delle Valli del luinese. A rilanciare l’appello e di fatto creare il contatto tra l’azienda e Orrigono è stato Marco Magrini (nella foto), consigliere provinciale e che nella vita professionale è veterinario e che ben conosce le realtà agricoli del luinese. «Io ho fatto solo tramite – spiega Magrini – poiché ben conosco le difficoltà degli allevatori del nostro territorio, ma anche la loro professionalità e la sensibilità di alcuni imprenditori locali. Tra questi ha risposto Paolo Orrigoni. Ora in Veddasca saranno macellati in un unico punto e distribuiti nei oltre sessanta punti vendita in provincia di Varese e Milano.

Magrini poi guarda oltre questa dura crisi: «Da qui potrebbe nascere un rapporto più strutturato per promuovere anche altri prodotti della filiera della capra. Penso alla Formagella del Luinese, ad esempio. Sono ormai poche le aziende che nelle nostre valli allevano laNera di Verzasca, un capretto   che dà carne di alta qualità ed è allevato in genere senza l’impiego di latte artificiale.

orrigoni magrini allevatori luinese tigros capretti – MALPENSA24