Palazzetti aperti al 50%: basket e volley in pressing

Governo Gandini Bonaccini Apertura Palazzetti

ROMA – Dopo la tregua ferragostana, riprende il pressing delle società di basket e di volley nei confronti del Governo per un’ulteriore apertura dei palazzetti: dall’attuale 35% fino almeno al 50% della capienza. Abbiamo già riportato le caute aperture del Sottosegretario con Delega allo Sport Valentina Vezzali per un progressivo ritorno alla normalità sulla base delle decisioni del CTS, ma anche noi di M24 – da sempre vicini alle realtà sportive del territorio – vogliamo essere della partita, provando a dare il nostro piccolo contributo.

Ojm, Uyba e Futura: abbonamenti

La Openjobmetis ha già staccato i primi 1.000 abbonamenti ed è pronta ad ulteriori incrementi delle tessere se le regole lo consentiranno.
Anche la Unet e-work Busto Arsizio, dopo qualche comprensibile incertezza del patron Giuseppe Pirola, ha deciso di accogliere i propri tifosi alla E-Work Arena (nella foto) all’insegna del claim ANCORAinsiemeBUSTO.
Opzione “porte aperte” subito sposata anche dalla Futura Volley nella “nuova casa” del PalaBorsani di Castellanza.

M24 al fianco di tifosi e società

Questo è il punto di partenza. Ma si può e si vuole fare di più per tornare progressivamente alla normalità, per risollevare le casse societarie, per contare sul calore dei propri tifosi e per contribuire alla campagna vaccinale in corso. Ospitiamo le recenti dichiarazioni di Umberto Gandini al Corriere dello Sport e di Stefano Bonaccini (da sempre vicino alle squadre bolognesi di basket) sul proprio profilo facebook, entrambi favorevolissimi all’apertura al 50% del pubblico, naturalmente esibendo il green pass. Noi di Malpensa24, nel rispetto ovviamente di tutte le misure di sicurezza da adottare e rispettare, prendiamo posizione e ci schieriamo al fianco dei tifosi e delle società.

Umberto Gandini (presidente LBA)

Perché siamo passati dal 25% al 35% di capienza? L’esecutivo ha capito che la capienza al 25% era sbagliata. Siamo passati dal rapporto 2 a 1, tra gli impianti all’aperto e quelli al chiuso, al 50% e 35%. E questo non era affatto scontato. Ora sono stati presentati numerosi emendamenti che mirano ad ottenere il 75% per gli stadi e il 50% per i Palasport. Verranno discussi nella terza settimana di settembre. Tante cose possono succedere. Il mio ottimismo deriva dal fatto che la campagna vaccinale sta andando sempre meglio e i dati dei contagi non sono più drammatici. Questo ci fa sperare. Mi preoccupa che ai club manchi un “paracadute” nel caso che, dopo aver aperto i palazzetti, fossero costrette a doverli chiudere di nuovo. Per questo ho chiesto che il Governo stabilisca prima della partenza della stagione le decisioni che verranno adottate per far fronte a questa eventualità.

Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna)

Un altro settore vedrà finalmente riaprire in maniera parziale le porte al pubblico (palazzetti dello sport) al 35% della capienza. Le società sportive, in particolare quelle del basket e del volley, chiedono di aumentarla al 50%, come già deciso per gli stadi, ovviamente mediante utilizzo di mascherine e green pass. Lo dicono loro, non io. Anche in questo caso considero la proposta delle società di basket e volley buona e giusta.

Volley, palazzetti al 35%, ma ai tifosi chi ci pensa?

Apertura Palazzetti Ojm Uyba Futura – MALPENSA24