Parco Lagozza di Arcisate e Municipio di Clivio: da Regione fondi per la Valceresio

Parco Lagozza Arcisate

ARCISATE – Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato un ordine del giorno presentato dalla vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza che prevede lo stanziamento di oltre 200mila euro a favore di due interventi in due centri della Valceresio. Si tratta di Arcisate, con lavori per un parco inclusivo e uno skate park al Parco Lagozza, e Clivio, per la sistemazione del Municipio.

222mila euro per la Valceresio

L’odg stanzia 150mila euro per la creazione di un nuovo parco giochi inclusivo oltre ad un’area per gli skateboard e una per il fitness calisthenics nel Parco Lagozza di Arcisate e oltre 72mila euro per la ristrutturazione e l’eliminazione delle barriere architettoniche dal palazzo del Municipio di Clivio. «Questi interventi – commenta Brianza – porteranno un sicuro beneficio ai cittadini dei territori interessati. Il parco Lagozza, area verde nel cuore degli arcisatesi, diventerà ancor più fruibile per le persone di tutte le età che potranno giocare, rilassarsi o fare sport all’aria aperta. Queste opere vanno a completare un progetto più ampio di ammodernamento e arricchimento di questo polmone verde sempre più punto di riferimento anche per coloro che percorreranno la nuova pista ciclabile della Valceresio. Dopo il periodo di restrizioni dovuto alla pandemia Regione Lombardia sta incentivando gli enti locali ad investire proprio su questo tipo di strutture per permettere alle persone di trascorrere più tempo all’aria aperta».

Giochi inclusivi e skate park ad Arcisate

«Anche quest’anno – commenta il sindaco di Arcisate Gianluca Cavalluzzi – devo ringraziare Regione Lombardia ed in particolare la vicepresidente Francesca Brianza per l’attenzione che dimostra per il territorio della Valceresio ed in particolare per il comune di Arcisate. Avere a disposizione 150mila euro per creare un parco inclusivo e uno skate park alla Lagozza significa abbellire ulteriormente una delle aree più belle della nostra zona. È un segnale importante non solo per i nostri ragazzi e per le loro famiglie. Ricevere questo contributo ha un effetto importante, in generale, anche sulle nostre opere pubbliche perché possiamo destinare la stessa cifra (che avevamo già preventivato di spendere) per altre esigenze altrettanto importanti come asfaltature, messa in sicurezza stradale, videosorveglianza e sistemazione di aree sportive. Nel nostro piccolo grazie al contributo di Regione Lombardia, stiamo contribuendo alla ripresa economica immettendo sul mercato continue risorse, creando lavoro e migliorando infrastrutture».

A Clivio ristrutturazione del Municipio

«La ristrutturazione, invece, della sede del Comune di Clivio – continua Brianza – darà un nuovo volto agli uffici e agli ambienti dedicati al pubblico e renderà ancora più accessibili i servizi anche alle persone con difficoltà motoria attraverso la realizzazione di un parcheggio per disabili e diversi adeguamenti impiantistici e strutturali». In merito interviene anche il sindaco di Clivio Peppino Galli. «Tutta l’amministrazione comunale ringrazia Francesca Brianza per questo stanziamento di cui il Comune aveva fortemente bisogno. Questo è un segnale di vicinanza molto importante da parte di Regione Lombardia che non si dimentica delle piccole realtà ma, al contrario, le sostiene nella realizzazione di progetti importanti per la comunità». Il vicesindaco Matteo Amisano sottolinea che grazie ai fondi in arrivo si potrà adeguare lo stabile del Comune per renderlo sempre più accessibile, specialmente alle persone con disabilità.