Monteviasco, sopralluogo di Esercito e Regione per la ripartenza della funivia

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – Si è tenuto questa mattina, venerdì 6 maggio, un sopralluogo dell’Esercito Italiano a Curiglia con Monteviasco per verificare la fattibilità della riattivazione della funivia Ponte di Piero-Monteviasco e la relativa presa in gestione provvisoria da parte del genio militare. Presente anche Regione Lombardia, che sta continuando a lavorare ad altre ipotesi per una soluzione che sia più definitiva.

Il sopralluogo

All’appuntamento erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’Esercito, il sindaco di Curiglia con Monteviasco, Nora Sahnane, la Compagnia dei Carabinieri di Luino, la Comunità Montana Valli del Verbano, l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale bacino di Lecco, Como, Varese e Regione Lombardia con l’Ufficio di Presidenza, la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza, e il consigliere Giacomo Cosentino, capogruppo di Lombardia Ideale – Fontana Presidente. «È una vicenda – dichiara Cosentino – che ho seguito personalmente dal primo momento in sintonia con il Presidente Attilio Fontana. Abbiamo chiesto come Regione Lombardia un sopralluogo dell’Esercito, che ringrazio sinceramente, per cercare di trovare una soluzione rispetto a un problema che ci sta molto a cuore».

Al vaglio anche altre soluzioni

«Abbiamo accompagnato i militari nelle verifiche tecniche necessarie – aggiunge l’esponente di Lombardia Ideale – e ci auguriamo che questo sondaggio rappresenti il primo passo per un definitivo processo di riattivazione dell’impianto. A prescindere dall’esito di questo rilevante tentativo stiamo sondando ulteriori ipotesi di intervento. Per noi la funivia di Monteviasco è una questione di primaria importanza, una struttura essenziale per un territorio che ci sta molto cuore, un servizio imprescindibile per la mobilità di abitanti e turisti».

Il commento della vicepresidente Brianza

Regione Lombardia non ha mai abbandonato l’Alto varesotto, anzi, gli investimenti sono stati considerevoli: è infatti stato finanziato con oltre 287mila euro il rifacimento della funivia ora finalmente pronta. Di recente, con un ordine del giorno a mia firma, è stata finanziata con 430mila euro anche la riqualificazione della teleferica per il trasporto di beni e merci. Oggi abbiamo effettuato un sopralluogo insieme agli Ufficiali del Genio dell’Esercito, che ringrazio, per valutare la possibilità di riattivare con urgenza il servizio. Monteviasco è un vero gioiello, l’impegno è massimo perché si possa risolvere presto la situazione nell’interesse di chi vi abita ma anche dei tanti affezionati turisti di questa località così peculiare.