Elezioni a Ferno, FdI: «Crediamo in Foti. Cerutti? Un sistema paleolitico»

ferno fdi martino giuseppe elezioni
Ignazio La Russa, senatore e presidente nazionale di FdI, con Giuseppe Martino, presidente di circolo a Ferno

FERNO – «Crediamo in Sarah Foti. Cerutti non rappresenta più nulla nel centrodestra: il suo è un sistema paleolitico». Giuseppe Martino, referente di Fratelli d’Italia a Ferno e futuro presidente della sezione, non ha dubbi. All’alba della nascita del primo circolo FdI in paese, che sarà ufficializzato entro fine mese, il partito di Giorgia Meloni fa un passo avanti e apre la strada alla campagna elettorale che porta alle urne del 12 giugno. «Con Foti possiamo vincere. Indispensabile, però, lavorare come un centrodestra unito», dice Martino. Che subito affonda: «Sono anni che il centrosinistra viene sconfitto. Non abbiamo di certo intenzione di farlo vincere ora».

Gli obiettivi di FdI

Fratelli d’Italia vuole contare a Ferno. Partendo da almeno due prerogative. Da una parte, «portare innovazione», mette in chiaro il futuro presidente della sezione. «Il circolo conta già oltre 15 iscritti e siamo in crescita. Ci impegneremo tanto su nuovi programmi, dove onestà, legalità e persone sono al centro del progetto. Dall’altra, emerge il desiderio di «lavorare per un centrodestra trasparente e unito». Prendendo le distanze dal passato. Vale anche per la delicata questione che sta affrontando il sindaco uscente Filippo Gesualdi, in quota FdI e autosospeso dal partito perché indagato per presunto scambio elettorale politico-mafioso (la chiusura delle indagini è stata già notificata dalla Dda di Milano). Un piano, in generale, che «punta molto sui giovani: abbiamo persone che si avvicinano alla politica ora. Lavoreremo perché a Ferno tutto funzioni bene e nel più breve tempo possibile». E aggiunge: «Sono grato ad Andrea Pellicini (coordinatore provinciale di FdI, ndr) per la fiducia che mi ha dato. Continuerò a lavorare per i cittadini, stando tra la gente e comunicando. Ho in mente tante cose».

L’asse Samarate-Ferno

Proprio in vista delle elezioni, la lista del centrodestra dei partiti non ha ancora svelato i candidati al consiglio comunale. Ma tra i potenziali nomi, tre hanno cucito il simbolo di FdI sulla casacca.
Partito, oltretutto, che lavora insieme al circolo di Samarate, di cui Martino finora è stato vicepresidente. Ne parla così l’attuale numero uno della sezione samaratese, Enrico Ossola: «Sono felice di questa nascita a Ferno e della crescita del gruppo. Certo dell’ottimo lavoro dei patrioti locali, auguro un buon lavoro al mio ormai ex vicepresidente, che sarà un’ottima guida». E conclude: «Sono sicuro che sarà una collaborazione fruttuosa, per fare sistema in un territorio che condivide molto. In sinergia lavoreremo per la sua crescita, a favore dei cittadini in un periodo storico difficile».

ferno fdi martino giuseppe elezioni – MALPENSA24