Monteviasco, 430mila euro dalla Regione per la riattivazione della teleferica

Monteviasco

VARESE780mila euro per le Valli del Verbano e 200mila euro per Tradate. Dalla Regione arrivano nuovi fondi destinati al territorio della Provincia di Varese grazie all’approvazione di due ordini del giorno. A proporre l’assegnazione dei contributi è stata la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza. «Questi fondi sono frutto di una ripartizione di risorse scaturite dalla manovra di bilancio regionale 2022-2024 approvata dal consiglio regionale e che in sostanza aggiunge un ulteriore miliardo di euro al Piano Lombardia per il finanziamento di investimenti infrastrutturali sul territorio lombardo».

Monteviasco, fondi per la teleferica

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato lo stanziamento di 430mila euro per la manutenzione straordinaria e la riattivazione della teleferica Curiglia – Monteviasco. «Con queste risorse – commenta Brianza – sarà possibile riattivare la teleferica per il trasporto merci e materiali, unico modo per servire il paese di Monteviasco e per far vivere la comunità e le sue attività commerciali. Queste risorse sono fondamentali per uno sviluppo economico e turistico di questo borgo che non è raggiungibile tramite strade carrabili ma solo attraverso una ripida mulattiera. Un’opera che darà rilancio all’intera valle e donerà nuovo splendore a Monteviasco, autentico gioiello della valle Dumentina».

Contributi per le strade di montagna

Con lo stesso ordine del giorno è stato deliberato lo stanziamento di 350mila euro per la riqualificazione di diverse strade agro-silvo-pastorali nei comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brenta e Casalzuigno. «Risorse economiche destinate alla riapertura delle strade agro-silvo-pastorali bloccate a causa delle calamità naturali – spiega la vicepresidente – questi interventi risultano cruciali per l’accessibilità, notoriamente molto critica, di diverse aree montane». Sul tema è intervenuto anche il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Simone Castoldi: «La percorribilità di queste strade mette in condizione il territorio di riavviare le produzioni agricole e boschive molto diffuse in queste aree. L’accesso a queste vie risulta altresì estremamente importante per quanto riguarda la sicurezza in quanto unico collegamento utilizzabile in caso di incendio boschivo o altre calamità».

Cultura per Tradate

Con un altro ordine del giorno sono stati stanziati invece 200mila euro per il restauro dell’ex Convento dei Padri Serviti di via Crocefisso a Tradate. «Negli ultimi anni Tradate ha conosciuto un grande sviluppo dal punto di vista culturale – commenta Francesca Brianza – grazie alla riqualificazione di Villa Truffini e alla realizzazione del polo Frera che, tra le altre cose, comprende due musei e una biblioteca all’avanguardia. Con questo stanziamento sono molto orgogliosa di compartecipare, insieme all’amministrazione, al completamento di questo bel percorso che arricchirà ancora di più l’offerta culturale di Tradate. Questo immobile di pregio e dal grande valore storico potrà così godere di una seconda vita attraverso la realizzazione di nuovi spazi espositivi e per molteplici attività culturali».