C’è anche il Sacro Monte tra i borghi selezionati da Regione per il Pnrr

varese sacro monte pogliaghi

MILANO – C’è anche il Sacro Monte tra i borghi storici selezionati dal Nucleo di valutazione di Regione Lombardia per il progetto pilota da proporre al ministro della Cultura finalizzato a ottenere finanziamenti all’interno del Piano di nazionale di ripresa e resilienza. La notizia che Varese abbia superato la “scrematura” a livello regionale trapela direttamente da Milano. Ora l’iter di progettazione prevede una serie di incontri propedeutici ad elaborare progetto e richiesta di finanziamento per il rilancio del Sacro Monte.

Passo avanti

Il Comune di Varese ha candidato il Sacro Monte al bando per la valorizzazione dei Borghi italiani. Si tratta di un bando contenuto all’interno delle misure del Pnrr per quanto riguarda il settore “Turismo e Cultura 4.0”. La misura prevede risorse per la “Rigenerazione di piccoli siti culturali. Patrimonio culturale, religioso e rurale” attraverso anche l’attrattività.

Operazione che ha subito coinvolti una serie di player del territorio con l’obiettivo di fare squadra. Tra questi, alle prime riunioni di livello comunale, hanno partecipato il sindaco Davide Galimberti, il vicesindaco Ivana Perusin e agli assessori Enzo La Forgia e Cristina Buzzetti, anche la Curia, la Camera di commercio, la Fondazione Paolo VI, il Parco del Campo dei Fiori, l’associazione Amici del Sacro Monte e il deputato e consigliere comunale della Lega Matteo Bianchi.

Al via i laboratori

La selezione del Sacro Monte da parte di Regione Lombardia consentirà a Varese di partecipare a una serie di incontri propedeutici organizzati da Anci Lombardia, Fondazione Cariplo e Aria, che hanno l’obiettivo di fornire un supporto per la fase istruttoria delle domanda da presentare e l’assistenza tecnica utile a definire un progetto aderente a quanto richiesto dal bando.

LEGGI ANCHE: