Arianna Castiglioni, vittoria e super tempo agli Italiani Giovanili Estivi

Arianna Castiglioni Italiani Giovanili Estivi

ROMA – Ai Campionati Italiani Giovanili estivi di nuoto di Roma, Arianna Castiglioni conquista l’oro nei “suoi” 100 rana con la seconda prestazione italiana all-time (1.05.81) davanti alla compagna di allenamento Ilaria Scarcella. Splendida vittoria e super tempo per la nuotatrice bustocca, appena scesa dalla scaletta dell’aereo che l’ha riportata in Italia da Tokyo.

Il super tempo nuotato ed il rammarico delle Olimpiadi

Nonostante il fuso orario tra Tokyo e l’Italia e la stanchezza accumulata nel viaggio di ritorno, Arianna Castiglioni dà spettacolo allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma. Stravince i “suoi” 100 rana e stampa un tempo di 1’05”81, seconda prestazione all time nuotata in Italia dopo il record italiano di Arianna (1’05”67) al Sette Colli dello scorso 25 giugno. Con questa prestazione sarebbe arrivata quarta alle Olimpiadi di Tokyo, a soli 27 centesimi dal bronzo vinto dalla statunitense Lilly King. Vista come è andata la gara individuale (7° posto per Martina Carraro, squalificata Benedetta Pilato) e la staffetta 4×100 (Arianna esclusa dalla finale a favore della solita Martina Carraro, che ha nuotato la frazione a rana con 1’05”88, mentre il quartetto ha concluso al 6° posto) c’è da mangiarsi le mani. Soprattutto perché, era cosa nota nell’ambiente del nuoto, dopo gli infortuni e il Covid, Arianna Castiglioni era l’atleta più in forma del plotone azzurro. Il C.T. Cesare Butini ha preferito il bilancino del farmacista alle scelte di merito. E l’Italia, purtroppo, ha pagato dazio alle sue scelte.

A settembre la ISL per Castiglioni e Martinenghi

La ISL (International Swimming League) ha convocato Arianna Castiglioni per la regular season che si disputerà a Napoli dal 26 agosto al 30 settembre. La 23enne atleta bustocca (tesserata per Fiamme Gialle e Team Insubrika) sarà schierata tra gli Aquacenturions di Federica Pellegrini. La “Champions League del nuoto” sarà trasmessa in diretta da Sky Sport. I playoff si disputeranno dal 11 al 28 novembre e le Finals ai primi di gennaio 2022. Tra le sfide più “attese” la rivincita tra Arno Kamminga e Niccolò Martinenghi (rispettivamente secondo e terzo a Tokyo nei 100 rana). Ben 90 medaglie olimpiche di Tokyo saranno in vasca a Napoli, divise in 10 team, che si sfideranno in avvincenti match cercando di conquistare un posto ai playoff ISL 2021.

Arianna Castiglioni beffata dagli arzigogoli regolamentari, fuori dalla finale?

Arianna Castiglioni Italiani Giovanili Estivi – MALPENSA24