Arriva la primavera al Castello di Fagnano. Con eventi e prevenzione oncologica

fagnano olona eventi marzo

FAGNANO OLONA – La primavera sta arrivando e così, nonostante l’insicurezza legata alla pandemia da coronavirus, il Comune di Fagnano Olona pensa già agli eventi per il mese di marzo, con un’attenzione particolare alla prevenzione oncologica. «Abbiamo molte idee, ma quelle che più ci stanno a cuore sono le visite senologiche e dermatologiche gratuite in collaborazione con Lilt», hanno dichiarato oggi, martedì 2 marzo, il vicesindaco, Gabriele Moltrasi e l’assessore agli Eventi, Claudia Guaglianone.

Una panchina per le donne

Si inizia con la festa della donna, un’occasione per inaugurare la panchina rossa che è stata dipinta dagli studenti delle scuole medie Fermi che si trova in piazza Alfredo di Dio. «La inaugureremo lunedì 8 marzo alle 11 in presenza delle insegnanti che si sono fatte promotrici di questo progetto. Un’iniziativa che celebra le donne, ma coinvolge anche gli uomini, perché sono stati dei ragazzi a dipingere la panchina», spiega Guaglianone.

Prevenzione prima di tutto

Dal 20 marzo, poi, inizieranno le visite di prevenzione oncologica in collaborazione con Lilt. «Siamo orgogliosi di poter dare alle nostre cittadine la possibilità di fare degli screening senologici gratuiti, in piazza Gramsci alla sede di Ats, dalle 8.30 alle 12.30. Questo è solo l’inizio, perché ci piacerebbe continuare con queste iniziative, magari in collaborazione con l’Azienda di Valle», ha spiegato Moltrasi.

«Le visite continueranno poi sabato 27 marzo, dalle 9 alle 13, per lo screening dermatologico. L’elemento più importante è che saranno tutte gratuite e daremo la precedenza ai residenti di Fagnano Olona, poi proseguiremo con gli altri», ha dichiarato Guaglianone.

Benvenuto ai nuovi nati

Domenica 21 marzo, poi, ci saranno molti eventi importanti perché si terranno in contemporanea la Giornata nazionale della gentilezza per i nuovi nati e la Giornata nazionale della poesia. Ecco allora che alle 10 sulla pagina Facebook del Comune di Fagnano Olona verrà trasmesso in diretta un evento a cura dell’amministrazione e dell’Associazione Cor et Amor.

Primavera al Castello

«In questo anno così difficile – continua l’assessore agli Eventi – nel nostro paese sono nati più di 100 bambini e questo ci rende molto felici e pieni di speranza, ecco perché vogliamo celebrarli». Inoltre nel pomeriggio, alle 14.30, in collaborazione con la Proloco ci sarà la “Primavera al Castello” con le visite guidate del municipio.

Inoltre, alle 16, sempre in collaborazione con la Proloco e con il Circolo culturale L’Alba ci sarà il reading letterario “Carmina cordis: i fiori dell’alba”, per celebrare appunto la poesia. In tutto ciò, il Castello visconteo sarà allestito con decorazioni floreali.

Infine, mercoledì 24 marzo alle 16, in occasione della Giornata mondiale per la promozione della lettura, la bibliotecaria proporrà un laboratorio di lettura per i ragazzi al parco, in modo da rimanere all’aperto e ridurre le possibilità di contagio.

Attenzione al Covid

«Speriamo di dare un senso di rinascita e ripresa, ma ovviamente è importante prenotarsi per tutti gli eventi, soprattutto per le visite oncologiche», conclude Guaglianone. Ricordando che gli eventi sono soggetti ai cambiamenti delle disposizioni dei vari Dpcm. «Se saremo in zona arancione li dovremo annullare, a eccezione però degli screening da Ats che si faranno lo stesso».

La Valle Olona si tinge di rosa. Con eventi per prevenire i tumori femminili

fagnano olona eventi marzo – MALPENSA24