Arriva l’estate, il salotto di Busto si tinge di bianco e rosso

BUSTO ARSIZIO – «Una serata di grande classe per inaugurare l’inizio dell’estate: è un successo. Abbiamo ricevuto un enorme quantità di richieste da persone di tutte le età». Così Paola Magugliani, assessore allo Sviluppo e Promozione del Territorio di Busto Arsizio, ha commentato l’affluenza con cui è stata premiata “Red & White”, cena all’aperto in cui i cittadini hanno visto piazza Vittorio Emanuele II colorarsi di bianco e rosso.

bianco rosso busto estate 02

Attenzione a ogni dettaglio

«È la terza cena a tema che organizzo da quando sono assessore, le precedenti erano ispirate al Rinascimento, in occasione dei cinquecento anni di Santa Maria di Piazza, e a Gioacchino Rossini. Quest’anno come soggetto sono stati scelti il bianco e il rosso, i colori della patronale, richiamati nell’allestimento, nel dress code e nel cibo», ha spiegato Magugliani. L’evento è stato ospitato dalla rinnovata piazza Vittorio Emanuele II: «La sento molto mia, ne ho seguito il cantiere e ed è stata prestata attenzione a ogni dettaglio. Voglio che questo luogo viva perché è il cuore di Busto, spero che continuino ad arrivare risultati come quello di oggi».

bianco rosso busto estate 03
Mentre al pomeriggio la biblioteca ha ospitato la presentazione del nuovo libro di Nicoletta Travaini, alla sera si è tenuta l’apertura straordinaria delle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna. A riguardo Manuela Maffioli, assessore alla Cultura, ha dichiarato: «Alla convivialità si è unito un dolce culturale: ci sono più di cento persone che stanno visitando il museo. La scoperta dei questi tesori è un valore aggiunto a una bella serata con la città, e una visione eccezionale mentre fuori c’è la luna».

bianco rosso busto estate 04

Caccia al tesoro

Il sindaco Emanuele Antonelli ha richiamato l’attenzione sull’attività della brigata di cucina dell’Enaip di Busto, autrice del menu offerto durante la serata: «Ringrazio questi magnifici ragazzi che, sebbene in ferie, sono qui a lavorare. Il percorso che stanno seguendo è una passione, e un sogno, che richiede tanta fatica: ma se i risultati sono questi, dobbiamo proseguire con le iniziative per rivitalizzare la città e far crescere questa piazza». Dello stesso avviso Isabella Tovaglieri, vicesindaco e eurodeputata: «Da come è stata allestita, mi viene voglia di non andare più via. È necessario tutelare e valorizzare il territorio, ora continuerò a farlo da un punto di vista diverso».

bianco rosso busto estate 01Anche per Rudy Collini, presidente di Ascom, «questo incontro, giunto al suo terzo anno, darà un ulteriore contributo al rilancio di piazza Vittorio Emanuele II», mentre per Enzo Memelli, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino, «è necessario sostenere il ricco calendario di Busto Estate che porta i cittadini, e in particolare le famiglie, a vivere maggiormente la città». In particolare, come ha ricordato il vice Daniele Caiafa, la serata ha salutato l’inizio della caccia al tesoro: «Divisa in cinque tappe, e con tre premi in palio, proseguirà fino al 25 luglio: con domande a sfondo artistico e culturale, sarà fonte di aggregazione per i bambini e accrescerà la loro conoscenza del posto».

bianco rosso busto estate 05

bianco rosso busto estate – MALPENSA24