Artisti di fama internazionale sul palco del Sociale per la cooperativa Asda Speranza

concerto sociale

BUSTO ARSIZIO – Ci saranno nomi del panorama internazionale della musica classica, lirica e jazz nel concerto completamente gratuito in programma al Sociale nella serata di giovedì 27 settembre alle 21. Non solo, ci sarà anche “Il violino della Shoa”, lo strumento appartenuto a Eva Levi nelle mani di Alessandra Romano in una performance che rispolvererà gli autori di quel tragico periodo che ha segnato la nostra storia.

«Un concerto di altissimo livello che l’amministrazione comunale ha messo a punto grazie a sponsor senza i quali molti eventi con queste finalità sociali sarebbero irrealizzabili. E con due obiettivi – spiega l’assessore ai Servizi sociali Miriam Arabini – primo, per onorare la memoria di Antonio Tellarini, il fondatore e presidente storico della cooperativa Speranza scomparso il 21 settembre 2016, in secondo luogo per aumentare presso la cittadinanza il livello di conoscenza delle attività svolte dalla Cooperativa sociale a sostegno di persone disabili adulte Asda-Speranza. Non ultimo, è importante sottolineare, come cultura e teatro riescano a veicolare il fine sociale».

Di tutto rispetto la direzione artistica affidata al maestro Marco Colombo, direttore dell’Accademia musicale di Castellanza. «Che ringrazio molto – precisa l’organizzatore dell’evento Mario Gallazzi – Nonostante i suoi impegni in Italia e all’estero ha trovato il modo di mettere in piedi una serata di alto livello. Raccomando al pubblico la massima puntualità. Il concerto offrirà anche l’interpretazione di poesie di Michela Cromi della compagnia “Il teatro della corte”». L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione comunitaria del Varesotto, dell’Anfass, dell’associazione Lions Bruno Tosi-Mario Ravera”.

L’enfant  prodige Francesca Conte

Il cartellone non segnala solo la presenza di nomi dal curriculum di tutto rispetto, come Sante Palumbo (pianoforte e jazz) , Monica Giuntoli (“La bianca dalla voce nera”), Agnese Ferrari e Ramtin Ghazavi (violino e tenore del teatro alla Scala), il Quintetto Archi (maestri collaboratori della Rai), Arpamundi ensemble (dal Conservatorio di Novara), Sandhya Nagaraja (danzatrice e coreografa), Nicoletta Martone (soprano dell’accademia musicale “Città di Castellanza”) e Alessandra Romano (“Il violino della Shoa”), ma anche il violino di Francesca Conte, l’enfant-prodige di 12 anni. Dunque gli anni verdi la faranno da padrona sul palcoscenico di piazza Plebiscito. «Oltre alla presenza di giovanissimi ci tengo a sottolineare la grande disponibilità dimostrata da questi artisti di levatura significativa – precisa il maestro Marco Colombo – che pur provenendo da lontano hanno accettato l’invito gratis o con il semplice “rimborso spese”. L’anno prossimo probabilmente riuscirò a portare a Busto Arsizio l’Orchestra della Rai».

Musica classica, jazz, lirica, poesia e danza

Non solo musica dunque al Sociale: non mancheranno le performance della compagnia “Teatro della corte”, che interpreteranno “Poesie per un amore”. Insomma la serata «vuole essere un omaggio al presidente Tellarini, all’amministrazione comunale che da sempre ci segue e agli sponsor – aggiunge il presidente della Cooperativa Speranza Ercole Milani – Un omaggio alla cultura, all’arte e alla cittadinanza di Busto Arsizio». Gli fa eco il presidente provinciale Anfass Pietro Magistrelli che elogia l’iniziativa e si augura il tutto esaurito del teatro per un’iniziativa di tutto rispetto. Conclude gli interventi in conferenza stampa il presidente Lions Franco Mazzuchelli: «E’ da trent’anni che i Lions si interessano e si occupano dei disabili. Sono sempre felice di vedere come un seme gettato tanti anni fa possa dare i suoi frutti. Comunque i Lions fanno tanto per i disabili anche perché la città ci aiuta».

Open day della Speranza

La cooperativa sociale per disabili Asda-Speranza produce con il lavoro dei disabili e dei volontari che li affiancano oggettistica regalo in cartone, carta decorata e stoffa di pregevole fattura, bomboniere e quanto necessario per nozze, battesimi e altre cerimonie, agende e oggetti per ufficio anche personalizzati con logo aziendale. La sede è in via Palestro 16. Domenica 7 ottobre dalle 10 alle 19 la struttura apre i battenti per un open day dove verranno presentati i lavori realizzati dalla Cooperativa.

artisti asda speranza – MALPENSA24