Assemblea dei soci: nasce la nuova Uyba. Pirola presidente, Moro direttore generale

MILANO – Lunedì 31 luglio ci sarà il primo CdA della “nuova” Uyba cosiddetta americana, con le quote di maggioranza acquisite da Brera Holdings PLC e della sua controllata italiana Brera Milano S.r.l. (società per azioni quotata al Nasdaq come “BREA”), ma l’assemblea dei soci tenutasi mercoledì ha di fatto confermato e ribadito un aspetto fondamentale del progetto. Secondo le indiscrezioni infatti la governance sportiva resterà in mani italiane, con Giuseppe Pirola nelle vesti di Presidente e Mattia Moro in qualità di Direttore Generale. Un’ottima notizia nel segno della continuità, in una stagione in cui a Busto “atterrerà” il maestro Velasco.

Postilla

Doverosa precisazione, non certo marginale. In molti si sono legittimamente chiesti dove andranno a finire i proventi delle 51% delle quote di UYBA Volley vendute al fondo, di sede societaria irlandese, ma con con investitori e capitali americani. Ebbene Pirola non ha mai avuto il minimo dubbio al riguardo: il patron, pur potendone liberamente disporre, li verserà integralmente nelle casse societarie.

Il Consiglio

In attesa che il CdA ratifichi le cariche, ferma restando che Gianluigi Viganò sarà logicamente l’Amministratore Delegato (con lui anche la figlia Francesca, Specialist Event di Edimen, cui verrà affidato il rilancio del marketing), fra i consiglieri ci saranno due sponsor da sempre legati alla Uyba: Paolo Ferrario per E-work e Andrea Saini per Laica. Un’altra buona notizia nel segno della continuità, sebbene i nove consiglieri saranno, per ovvie ragioni, nel rapporto di 4 (fra cui l’avvocato bustocco Simone Facchinetti) a 5.

Il CdA

Gianluigi Viganò, imprenditore e CEO Brera Milano srl

– Francesca Viganò, marketing & Event Specialist Edimen Srl

– Michele Lo Nero, direttore vendite e marketing Edimen SA, già fondatore e anima del Consorzio “Varese nel cuore”

– Pierre Galoppi, Chief Executive Officer Brera Holdings PLC

– Francesca Duva, responsabile amministrazione Brera Milano srl

– Giuseppe Pirola, socio UYBA Volley e presidente UYBA Volley

– Andrea Saini, socio UYBA Volley, Presidente e Amministratore Delegato Laica Spa

– Paolo Ferrario, socio UYBA Volley, Presidente e Amministratore Delegato e-work Spa

– Simone Facchinetti, avvocato e socio UYBA Volley

Naming sponsor

Ma le novità in termini di naming sponsor – dopo l’accordo a livello giovanile con la CO-BIT – potrebbero non finire qui, con l’Arena e-Work chiamata ad ospitare più eventi: non soltanto (a marzo 2024) il torneo mondiale di qualificazione olimpica di pugilato per i pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Stay tuned…

assemblea Uyba Pirola Moro – MALPENSA 24