Busto centro del mondo del pugilato: all’e-work Arena le qualificazioni a Parigi 2024

Coppa Italia basket E-work Arena

BUSTO ARSIZIO – La grande boxe mondiale sbarca alla e-work Arena: nel prossimo mese di marzo 2024 il palazzetto dello sport di Busto Arsizio ospiterà il primo torneo mondiale di qualificazione olimpica di pugilato che assegnerà 49 “pass” per i Giochi olimpici di Parigi 2024. Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malagò a Milano, in occasione del consiglio nazionale del massimo ente sportivo: è stato il CIO ad assegnare all’Italia la prestigiosa competizione internazionale.

L’assegnazione

Il Torneo di Qualificazione Olimpica di Pugilato si svolgerà dal 4 all’11 marzo a Busto Arsizio: «Avremo l’onere e l’onore di organizzarlo – ha dichiarato il numero uno dello Sport italiano – mi complimento con il Presidente della FPI Flavio D’Ambrosi e con Anna Riccardi per il grandissimo risultato ottenuto». Toccherà infatti alla Federazione Pugilistica Italiana l’organizzazione dell’iniziativa. «Siamo onorati» le prime parole del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore allo sport Maurizio Artusa, che rivolgono subito un pensiero all’attività in città della Master Boxe e all’eroe pugilistico bustocco Bruno Bisterzo, a cui è intitolato il palazzetto dello sport di via Ferrini.

Lavoro di mesi

Una notizia molto attesa dalla Federazione Pugilistica Italiana che, di concerto e in base alle indicazioni del CIO e del CONI, ha lavorato molto, insieme al Comune di Busto Arsizio, al fine di garantire gli standard organizzativi e qualitativi richiesti per ospitare un torneo importante e fondamentale per la selezione degli atleti che parteciperanno all’agone olimpico. «Sono molto contento per questo annuncio che conferma il grande valore del lavoro di squadra fatto in questi mesi dalla Federazione – commenta soddisfatto il Presidente FPI Flavio D’Ambrosi – da parte nostra ci sarà il massimo impegno per onorare un evento che, dopo tanti anni, torna a dare quel giusto prestigio internazionale al Pugilato Italiano. È una vittoria di tutto il movimento pugilistico e ringrazio sentitamente il Presidente Malagò, il Comune di Busto Arsizio e tutti coloro che hanno creduto e lavorato, tra i quali il Presidente del Comitato Regionale Lombardia Massimo Bugada, per il raggiungimento di un altro grande risultato ottenuto in questo quadriennio dalla Federazione».

Orgoglio bustocco

«Busto è onorata di accogliere questo evento internazionale propedeutico al rilascio dei pass olimpici – dichiarano il Sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo Sport Maurizio Artusa – Ringraziamo il Presidente Malagò, il CONI, la Federazione Pugilistica Italiana e il CR Lombardia FPI per aver creduto nella nostra proposta, nel nostro palazzetto, impianto eccellente e punto di riferimento per un territorio molto ampio, nei servizi che la città potrà offrire a supporto dell’evento. Una manifestazione che non vediamo l’ora di ospitare e che alimenterà la passione per uno sport che in città sta vivendo un bellissimo presente con la Master Boxe di Eligio Calandrino e che può contare su un bellissimo passato con Bruno Bisterzo, indimenticato campione europeo degli anni ‘40”.

I pass olimpici

Se i Giochi Europei di Cracovia 2023 hanno assegnato i primi pass del Pugilato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, 22 per gli uomini e 22 per le donne, il Torneo di Busto Arsizio assegnerà 21 pass olimpici alle donne (4  per i 50 Kg, 4 per i 54 Kg, 2 per i 57 kg, 3 per i 60 kg, 4 per i 66 kg, 4 per i  75 kg) e 28 agli uomini (4 per i 51 kg, 4 per i 57 kg, 4 per i 63.5 kg, 4 per i 71 kg, 4 per gli 80 kg, 4 per i 92 kg, 4 per i +92 kg). L’Italia ha già ottenuto 4 pass olimpici a Cracovia: Giordana Sorrentino 50 kg, Irma Testa 57 Kg, Salvatore Cavallaro 80 Kg e Abbes Mouhiidine 92 kg. Dopo quello di Busto ci sarà anche un secondo Torneo Mondiale, terzo e ultimo evento di qualificazione, che assegnerà tra 20 e 23 pass alle donne e tra 25 e 28 agli uomini.

busto arsizio pugilato olimpiadi – MALPENSA24