Regione assente al funerale del sindaco Cerini. Rimedia con un minuto di silenzio

MILANO – Regione Lombardia, dopo essere stata assente ai funerali, ricorda con un minuto di silenzio il sindaco Mirella Cerini, deceduta a seguito di un malore il 25 aprile scorso. A chiedere all’aula consigliare di fermarsi per rendere omaggio al primo cittadino è stata la consigliera Michela Palestra del Patto civico.

La nota del Patto Civico

Durante il consiglio regionale di Regione Lombardia avvenuto oggi, 7 maggio, l’aula consiliare ha dedicato un momento di ricordo al sindaco di Castellanza Mirella Cerini, scomparsa lo scorso 25 aprile all’età di 50 anni. Il ricordo è stato chiesto dalla presidente del Patto Civico Michela Palestra, per rendere omaggio alla grande dedizione, la forza gentile, la determinazione che Mirella Cerini che la sua comunità e non solo ha sempre apprezzato: «Di Mirella ricordiamo l’ascolto che era sempre capace di dare ai suoi cittadini e la profonda umanità – ha detto la presidente Palestra in aula – a testimonianza di questi tratti rari e quanto mai necessari per ogni figura istituzionale degna di questo nome il saluto gremìto che giorni fa la folla ha voluto darle. Siamo qui a ricordare un sindaco capace di non dimenticarsi mai, in ogni decisione e azione politica, la fiducia di chi l’aveva portata a una legislatura, e a essere rieletta. I cittadini sono sempre stati il suo primo interlocutore e punto di riferimento, a loro ha sempre voluto dare risposte».

La presidente del Patto Civico ha poi citato in aula anche parte della lettera che la vice sindaco di Castellanza, Cristina Borroni, ha scritto in memoria di Cerini: «Determinazione, competenza, passione, disponibilità all’incontro e alla collaborazione, la tua inconfondibile risata, il tuo desiderio di leggerezza, ci hanno permesso i momenti più difficili e impegnativi. Diciamo il nostro grazie perché la politica per te è sempre stata la più alta forma di carità. Con la tua vita e con la tua morte sei stata esempio per tutti noi di vita vissuta per e con amore».

regione cerini castellanza – MALPENSA24