Lonate, schizzano i costi per lo scuolabus. Colombo: «Ma le tariffe non aumentano»

canegrate scuola trasporto tariffe

LONATE POZZOLO – I costi per il servizio scuolabus raddoppiano a Lonate Pozzolo: passando da 45mila a oltre 82mila euro. Ma il vicesindaco Andrea Colombo (delegato all’Istruzione) rassicura: «Non ci saranno aumenti per le famiglie e l‘incremento delle spese sarà coperto dal Comune. Ci è sembrata la soluzione migliore». È solo uno dei dati che emergono dal nuovo Piano di diritto allo studio, che il 20 luglio è stato discusso in Commissione.

Un piano da 1,6 milioni

«In generale abbiamo deciso di aumentare i fondi per la scuola e per gli studenti, passando da un milione 548 mila euro dello scorso anno a un milione 642mila euro», racconta a margine Colombo. Oltre al trasporto scolastico («abbiamo fatto fatica a mantenere le cifre immutate per il servizio»), fra i numeri «più rilevanti» spicca il contributo per i bimbi alla primaria e alla secondaria che hanno bisogno di sostegno, passando dai «225mila dell’anno 2022-23 a 280mila euro». Il resto delle voci inserite nel Piano «sono rimaste più o meno invariate», aggiunge il vicesindaco. «Siamo convinti di aver fatto un ottimo lavoro, in sinergia con gli uffici».

«Studio e ragazzi sono il futuro»

Anche il sindaco Elena Carraro si dice «più che soddisfatta». E aggiunge: «Stiamo dando il segnale che, per noi, lo studio e i ragazzi sono fondamentali per il futuro. Abbiamo cercato di incrementare il finanziamento, con la garanzia che nei prossimi anni interverremo sulle criticità e agiremo in ottica di risparmio. Così da investire ulteriori risorse in settori come sostegno e trasporto». E conclude: «Meglio di così, quest’anno, non si poteva fare».

lonate scuolabus costi aumento – MALPENSA24