Lonate, il centrodestra stravolge il Piano delle opere. Una tensostruttura fra le novità

lonate centrodestra piano opere

LONATE POZZOLO – Con l’insediamento del nuovo governo, cambiano le priorità a Lonate Pozzolo. La giunta di centrodestra ha convocato oggi – 14 luglio – la prima Commissione Lavori Pubblici per presentare modifiche, obiettivi e nuovi progetti da inserire nel Piano triennale delle opere. In numeri: per il 2023 sono stati programmati cambiamenti per un totale di 600mila euro, mentre per il 2024 la cifra complessiva tocca i 450mila euro. Fra le novità, l’idea di una nuova tensostruttura polifunzionale, uno spazio da destinare alle attività svolta dalle molte sportive presenti in paese.

Gli eliminati

Un piano triennale delle opere pubbliche di fatto stravolto, quello presentato dall’assessore alla partita Gennaro Portogallo. Fra gli interventi del 2023 – previsti dalla precedente amministrazione – che verranno stralciati, ci sono il consolidamento statico del palazzo comunale da 150mila euro («Un’operazione importante ma non così urgente»), i 100mila euro per la sistemazione della viabilità di piazza San Francesco e quello da 200mila euro per la viabilità di via Repossi. Ma anche gran parte dei 200mila euro destinati alla riqualificazione del cimitero di Tornavento: «Di quest’opera, pensiamo di investire i primi 50mila euro la sistemazione dei bagni», ha precisato Portogallo. «Più avanti sicuramente interverremo anche sul camposanto con un progetto sostanzioso».

Nuove opere per il 2023

I 600mila euro recuperati vengono utilizzati per due interventi nel nuovo elenco del 2023. Il primo riguarda l’ampliamento del cimitero di Lonate, con 350mila euro. «L’opera prevede la realizzazione di 100 nuovi loculi e di 50 ossari», le parole dell’assessore. Quindi i restanti 250mila, destinati a un nuovo piano asfaltature. Fra le strade indicate dall’ufficio tecnico sono incluse la rotonda di via Busto, via Sant’Anna («solo l’imbocco della strada»), via Ticino, via Garibaldi, via Ugo Foscolo, viale San Fortunato e via Marconi.

Il 2024

Per il 2024 invece viene stralciato il progetto da 100mila euro per la struttura di ricovero degli automezzi. E vengono inseriti due interventi. Il primo è un pacchetto di asfalti da 200mila euro. L’altra è la novità: una nuova tensostruttura polifunzionale dedicata allo spettacolo e allo sport. Un piano da 250mila euro pensato per le associazioni, «visto che ne abbiamo tante a Lonate e gli spazi spesso rischiano di non essere sufficienti». Un’idea ancora da studiare nei dettagli: «Sarà una struttura con spogliatoi e tribune. Una delle ipotesi è di realizzarlo al Parco di Sant’Antonino, ma non è l’unica. Sarà comunque in un’area non centrale al paese, per evitare eventuali disagi legati al parcheggio o alla viabilità».

lonate centrodestra piano opere – MALPENSA24