Azienda So.LE lancia educativa a distanza per minori e famiglie nell’emergenza

legnano educativa distanza so.le

LEGNANO – Da alcune settimane, più di 300 utenti dei servizi Assistenza educativa scolastica (AES) e Educativa domiciliare minori (EDM), prima erogati nelle scuole e a domicilio, sono in costante contatto con gli educatori grazie alle piattaforme per videochiamate. L’Azienda So.LE ha così raggiunto l’obiettivo di continuare a garantire due servizi che contano in tutto 364 utenti. La soluzione adottata è stata l’educativa a distanza, un dispositivo pedagogico messo a punto con gli enti del terzo settore accreditati e le famiglie dei minori utenti dei servizi. Ad approntarla, per l’Azienda speciale consortile del Legnanese, le coordinatrici dei servizi: per AES Sofia Carbonero e Laura Meneghin, per EDM Valentina Panigo e Carbonero nel ruolo di super-visore pedagogico.

Servizio incrementato fino al normale monte ore

«All’inizio dell’emergenza – spiega Panigo – siamo partiti con una sola ora di educativa da remoto alla settimana con le famiglie che hanno accettato la nostra proposta. Dopo un paio di settimane abbiamo incontrato le cooperative che svolgono il servizio per fare il punto sui risultati e sul prosieguo, perché era chiaro che l’emergenza sarebbe durata e che, in condizione di convivenza forzata, la situazione di famiglie che già presentano problematicità sarebbe potuta diventare più critica. Da quel confronto è emersa la buona accoglienza del servizio da parte delle famiglie, quindi l’opportunità di incrementarlo sino a raggiungere il monte ore previsto». Per Carbonero «riprogettare a distanza i servizi di educativa significa considerare anche la situazione inedita che il minore sta vivendo nella sua casa e con la sua famiglia. In questo momento l’educatore deve aiutate gli utenti a strutturare il tempo che hanno a disposizione, quindi, oltre alle attività e alle proposte che farebbe normalmente, oggi più che mai, deve mettere al centro i bisogni che emergono nel contesto familiare. Lo sguardo sulla persona deve quindi diventare più complessivo».

Tra AES e EDM assistiti 364 utenti in 7 comuni

Nello specifico l’AES, servizio a favore degli alunni con disabilità o con forme di difficoltà scolastiche e delle loro famiglie che Azienda So.LE gestisce in sei comuni del Legnanese (Cerro Maggiore, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Parabiago, Dairago e Busto Garolfo), conta 280 utenti, il 95% dei quali ha aderito alla modalità a distanza. L’EDM, la cui attivazione è in certi casi volontaria, in altri prescritta dall’autorità giudiziaria, è un servizio rivolto a minori in situazioni di disagio sociale, fragilità o a rischio di emarginazione e alle loro famiglie che, in una fase della vita, possono trovarsi in difficoltà nello svolgimento delle loro funzioni genitoriali ed educative; conta 84 utenti e riguarda gli stessi comuni tranne Rescaldina anziché Cerro. Il 75% degli utenti ha accettato la modalità a distanza.

legnanese educativa distanza so.le – MALPENSA24