Giovanni, Kim Rossi Stuart e Riccardo Scamarcio nei film del Baff per le scuole

baff film scuole giovanni 01

BUSTO ARSIZIO – In occasione della ventunesima edizione del BA Film Festival, dal 15 al 21 aprile, la rassegna Made in Italy – Scuole, che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con proiezioni ad hoc, commentate da ospiti e critici, proporrà quattro storie molto diverse tra loro, ma ugualmente coinvolgenti: “Le voci sole” di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, “Brado” di Kim Rossi Stuart, “Piano piano” di Nicola Prosatore e “L’ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni.

I film in programma

Protagonista de “Le voci sole” è Giovanni (Giovanni Storti, del celebre trio con Aldo e Giacomo). Al centro del film una coppia che, lontana per esigenze lavorative, si ritrova famosa dopo la pubblicazione di un video sul web. Il video diventa virale, trasformando “Rita e Giovanni” in un brand famoso sui social dove però tutto può cambiare direzione molto rapidamente. Ospiti del festival i registi Andrea Brusa e Marco Scotuzzi che incontreranno gli studenti in sala. Il film è una parabola su chi cerca di arrangiarsi tra delocalizzazione del lavoro e illusioni social.

“Brado”, il terzo film da regista di Kim Rossi Stuart, è un western esistenziale che vede protagonisti un figlio e un padre che cercano di ricostruire l’amore e la vicinanza che avevano perduto. “Brado” è un film che scava i caratteri vitali, spigolosi e rabbiosi dei protagonisti alla ricerca di un riscatto nel delicato e complesso equilibrio che contraddistingue il rapporto tra padri e figli.

Con “Piano piano” di Nicola Prosatore ci troviamo nell’estrema periferia di Napoli. Il film è un coming of age ambientato nel 1987. In quella stagione calcistica la squadra del Napoli, condotta da Diego Armando Maradona, si avvicinava, partita dopo partita, alla conquista del suo primo scudetto. La tredicenne Anna comincia ad affacciarsi alla vita adulta grazie alla conoscenza di due ragazzi in un microcosmo di cui comincia lentamente a conoscere i pericoli. All’incontro con gli studenti parteciperanno il regista e l’attrice Antonia Truppo.

Lo sceneggiatore Gualtiero Rosella racconterà infine il suo lavoro con il regista Giuseppe Piccioni per “L’ombra del giorno”. Il film, che ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’Argento, è ambientato sul finire degli Anni Trenta ad Ascoli Piceno. Luciano, proprietario di un ristorante, blandamente simpatizzante per il partito fascista, scoprirà l’amore in Anna giovane cameriera, versatile, capace e piena di iniziativa. Per Luciano la vita non sarà più la stessa.

Adolescenza, famiglia, lavoro e le lezioni ancora aperte della Storia

«I film di “Made in Italy – Scuole” compongono quest’anno un ventaglio variegato di proposte e suggestioni – il commento di Marco Longo, docente all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni – cinema indipendente e produzioni più complesse, esordi nel lungometraggio e ritorni di autori di primissimo piano per il nostro cinema. Il tutto attraversato da ciò che più di ogni altro aspetto conta per il giovane pubblico del Festival: la sensibilità ai linguaggi e l’attenzione profonda ai temi, che quest’anno toccano l’adolescenza e le relazioni familiari, la globalizzazione e il mondo del lavoro nell’era digitale, e naturalmente le lezioni ancora aperte della Storia. Gli ospiti che accompagneranno la visione dei film in sala potranno offrire tanti spunti di riflessione agli studenti e studentesse partecipanti, sollecitando la centralità del cinema nel processo di crescita e di conoscenza del mondo di cui sono, e si devono sentire, assoluti protagonisti».

baff film scuole giovanni – MALPENSA24