Basket, serie B: il derby Robur-Legnano infiamma il girone

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Matteo Librizzi (Robur Varese)

VARESE – Nella ottava giornata del campionato di serie B, i Legnano Knights battono Vigevano in uno scontro d’alta classifica (69-58) in un PalaBorsani gremito e in festa. Ennesima beffa in volata per la Sangiorgese, che cede negli ultimi secondi al Modigliani Forum contro la Pielle Livorno (65-63). Esulta ancora la Robur Varese, che strappa al photofinish il referto rosa contro Cecina (78-77). Nel weekend la nona giornata, con il derby tra Robur Varese (nella foto Gianluca Bertoni il playmaker Matteo Librizzi) e Legnano ad infiammare il girone A.

Coelsanus Robur Varese: vittoria con Cecina. Next stop Legnano

La Coelsanus Robur Varese esce con il referto rosa in tasca dopo un’altra battaglia vinta allo sprint, questa volta contro Cecina (78-77). “Siamo stati bravi a portarla a casa – commenta il Direttore Sportivo Andrea Colombo – anche quando sembrava finita sul -11. Invece abbiamo vinto grazie alla voglia e al cuore. Certo, anche con un pizzico di fortuna, ma la fortuna aiuta gli audaci. E noi siamo stati bravi a crederci fino in fondo. E’ la terza volta che vinciamo allo sprint, vuol dire che abbiamo valori autentici di squadra. Bene Virginio, Librizzi, Spatti e Maruca, che di volta in volta vestono i panni dei protagonisti, ma sono stati bravi tutti i ragazzi”. La prossima partita sarà al Campus nel derby contro Legnano (sabato 27 alle ore 20.30).

LTC Sangiorgese: beffa con la Pielle Livorno. Next stop Firenze

Per la LTC Sangiorgese ancora una beffa nel finale, questa volta al Modigliani Forum contro la Pielle Livorno (65-63). “E’ stata una prestazione non al livello delle ultime viste – le parole dell’assistent coach Filippo Arosio – siamo partiti bene, ma poi siamo calati di intensità al primo contro-break. La Pielle era rimaneggiata, ma a volte basta poco per cambiare l’inerzia della gara, come ha fatto la Pielle sospinta dal calore dei loro tifosi”. Prossima partita sabato 27 alle ore 18.30 al PalaCoverciano di Firenze contro la All Food-Enic. Non abbiamo raccolto in campo quello che abbiamo seminato – commenta il capitano Francesco Toso – e abbiamo lasciato per strada punti importanti. A Firenze troveremo una squadra esperta. Ci aspettiamo una partita difficilissima, perché loro sono affamati di punti proprio come lo siamo noi”.

3 G Electronics Legnano: vittoria con Vigevano. Next stop Robur Varese

Autorevole vittoria per Legnano, che al PalaBorsani batte Vigevano in un match di alta classifica (69-58). “Avevamo bisogno di grande energia soprattutto in difesa – il commento di coach Riccardo Eliantonio – perchè arrivavamo da una sconfitta dove avevamo subito troppi punti, anche perché ci mancava la necessaria serenità. E’ stata una partita bella, con tanta gente al palazzetto di Legnano e di Vigevano. Da quando è tornato in squadra Seba ci è tornato il sorriso. Il match l’abbiamo vinto con questo spirito, oltre che con la difesa”. Prossima partita sabato 27 alle ore 20.30 al Campus contro Robur Varese.

Il derby: Robur Varese-Legnano

Legnano è una squadra molto forte, magari non molto lunga – le parole del Direttore Sportivo della Robur Andrea Colombo – ma forse è quella con più talento del nostro girone. E’ stata costruita con i giocatori giusti al posto giusto. Noi andiamo in campo per fare la nostra partita e per fare il meglio possibile, con rispetto degli avversari, ma anche con faccia tosta. Faremo di tutto per cercare di ribaltare i pronostici e per giocare un grande match davanti al pubblico delle grandi occasioni”. “Torna uno dei derby storici della nostra zona – la replica del General Manager di Legnano Maurizio Basilico – siamo contenti di giocare contro una squadra che si sta rivelando pronta per la categoria. A noi servirà cercare di dare continuità alla nostra stagione dopo qualche settimana un po’ tribolata per eventi extra cestistici”.

La classifica del girone A

San Miniato 14 punti; Legnano, Vigevano, Langhe Roero, Omegna 12 punti; Pavia, Libertas Livorno 10 punti; Robur et Fides Varese, Empoli 8 punti; Pielle Livorno, Piombino 6 punti; Cecina, Oleggio, Sangiorgese, Firenze 4 punti; College Borgomanero 2 punti.

Basket, serie B: Legnano-Vigevano in anticipo, in campo anche Robur e Sangio

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24