Basket, serie B: la Robur a Livorno per la salvezza

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Matteo Maruca (Robur Varese)

VARESE – Nella trentesima e ultima giornata del campionato di serie B, la Robur Varese è attesa dall’importante trasferta sul campo della Libertas Livorno. In caso di successi i varesini sarebbero matematicamente salvi senza passare dai playout (addirittura con una remota speranza playoff), mentre in caso di sconfitta tutto dipenderebbe dai risultati delle dirette concorrenti Empoli e Firenze.

Grande vittoria contro Omegna

La Coelsanus Robur Varese vince un match importantissimo contro la Paffoni Omegna (71-60) ponendo una grande opzione sulla salvezza. “Le sconfitte di Sangiorgese e Oleggio – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – ci hanno sicuramente aiutato. Intanto contro Omegna abbiamo ottenuto un grande successo. E’ vero che ai cusiani mancavano 3 giocatori, ma la posta in palio era per noi molto alta e loro sono comunque una squadra da 3° posto in classifica. Siamo stati bravi a indirizzare la partita sui nostri binari, alternando palla dentro e tiro da fuori, poi nel secondo tempo abbiamo scavato il break decisivo con percentuali maggiori da oltre l’arco. Bravi ragazzi per la vittoria!”.

Next stop Libertas Livorno

Nell’ultimo turno tutto potrebbe succedere (c’è persino una remota speranza di andare ai playoff), ma la Robur (nella foto Bertoni la guardia Matteo Maruca) vuole completare l’opera con le proprie mani andando a fare bottino pieno sul campo della Libertas Livorno (appuntamento domenica 8 alle ore 18). “Vincendo saliremmo a 28 punti e sarebbe salvezza matematica – la chiosa del dirigente roburino) – ma anche nel caso di vittoria di Sangiorgese e Oleggio rispettivamente contro Empoli e Firenze la questione sarebbe chiusa a nostro favore. E’ pericoloso però dipendere solo dai risultati degli altri. C’è da soffrire fino all’ultimo e, per aiutarci, non c’è niente di meglio che andare a espugnare il PalaModigliani di Livorno per completare l’opera, anche se non sarà facile perché la Libertas è una squadra di valore”.

La classifica del girone A

San Miniato e Vigevano 46; Omegna 42; Legnano e Pavia 36; Langhe Roero, Piombino 30; Libertas Livorno 28; Pielle Livorno, Firenze, Robur et Fides Varese 26; Empoli 24; Oleggio, Sangiorgese 22; Cecina 16; College Borgomanero 8.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24