Basketball Gallaratese, Esordienti 2009 sul podio a Legnano stile Nba

CASTELLANZA – Con un Girone Est più combattuto, soprattutto tra Urania Milano e Basketball Gallaratese ed un Girone Ovest più in discesa per la squadra di casa, i Legnano Mini Knights, per 3 giorni si sono sfidate 8 squadre Under 12, mostrando al pubblico del buon basket oltre a tanta grinta e determinazione. Gli Esordienti 2009 di Basketball Gallaratese strappano ai Mastini un meritatissimo terzo posto salendo sul podio dopo Urania Milano e Legnano Knights Rossi.

 

Il torneo

Nello scorso fine settimana, nelle giornate del 29 e 30 maggio si sono disputate le partite per le qualificazioni alle finali del “Torneo K+ Summer Village – Esordienti 2009 NBA Edition”, concluso il 2 giugno  con i quarti di finale al mattino, che hanno definito le 4 squadre che si sono affrontate poi nel pomeriggio nella modalità “final four”.

Il torneò è stato organizzato ed ospitato dai Legnano Mini Knights e interamente disputato all’aperto a Castellanza al Palaborsani, in un campo appositamente allestito per l’occasione. La particolarità del torneo è che ad ogni squadra partecipante è stata associata una squadra NBA, così i ragazzi hanno vestito i colori delle famose squadre del maggior campionato al mondo di pallacanestro.

Le squadre sono state divise in due gironi (EST E OVEST) da 4 squadre ciascuno, ha previsto la qualificazione con partite con formula classica “all’italiana” e successivamente, dopo la prima giornata di qualificazioni, si sono svolti i quarti di finale con tabellone “tennistico” incrociando 1^ classificate contro 4^ classificate, 2^classificate contro 3^ classificate incrociando i due gironi.

Hanno partecipato all’evento le seguenti squadre con le relative associazioni alle grandi squadre NBA:

GIRONE EST

URANIA MILANO – BULLS
LEGNANO KNIGHTS BIANCHI – NETS
BASKETBALL GALLARATESE  – CELTICS
SANGIORGESE – HEAT

GIRONE OVEST

VIGEVANO – LAKERS
LEGNANO KNIGHTS ROSSI – SUNS
CARROCCIO – SPURS
MASTINI BASKETBALL TURBIGO – MAVERICS

La prima giornata di gara nei due gironi

Per quanto riguarda il girone Ovest i Legnano Knights ROSSI (Suns) hanno avuto un girone relativamente facile, vincendo comodamente tutti e tre gli incontri. A parte questo , si sono distinti i Mastini (Maverics), giocando un buon basket, purtroppo hanno capitolato contro la squadra testa di serie.

Il girone EST, invece, è stato più combattuto sin dall’inizio. Il secondo incontro, Basketball Gallaratese vs Sangiorgese è partito vedendo la prima squadra in netto vantaggio, giungendo fino ad un distacco di 18 punti durante il primo tempo. Nel secondo tempo, durante il terzo quarto, la squadra di San Giorgio su Legnano, ha recuperato velocemente giungendo fino a 3 punti di svantaggio. Infatti la squadra di Gallarate, forse in preda all’euforia per il risultato del primo tempo, ha rallentato il passo e ha concesso troppo spazio alla squadra avversaria. Fortunatamente all’ultimo quarto, grazie a qualche sostituzione ed alla pressione degli allenatori ed alla tenacia di chi non voleva mollare l’incontro si è concluso a favore della BBG.
Dopo 90 minuti, in un pomeriggio dal clima estivo, BBG ha affrontato Legnano Knights Bianchi che vestivano la maglia dei Brooklyn Nets. L’incontro è stato più semplice, questa volta, chiuso dai Gallaratesi già a metà partita con un netto vantaggio.
La squadra che ha vinto tutti gli incontri di questo girone, battendo anche i Gallaratesi, è Urania Milano. L’incontro con la squadra dei due Galli è stato molto equilibrato fino all’intervallo (24-24), ma nel terzo quarto qualcosa non ha funzionato nei BBG Celtics, dando così modo alla squadra milanese di aumentare il passo e prendere il distacco. L’ultimo quarto la squadra di Gallarate ha messo in campo tutte le sue forze per recuperare e grazie ad un gruppo di giocatori molto tenace, che ha lottato fino all’ultima goccia di sudore, il distacco si è ridotto notevolmente, ma non è stato sufficiente per sorpassare la squadra milanese.

L’ultima giornata di torneo

Il 2 giugno,  sin dalle 9 del mattino sono iniziati gli incontri di qualificazione alle semifinale.
Dapprima si sono scontrati i Maverics – Mastini e gli Heat Sangiorgese vedendo i primi avere la meglio.
Subito dopo si sono battuti i Bulls – Urania e i Lakers Vigevano, dove i primi passano il turno. Quindi a mezzogiorno, sono scese in campo Celtics – Gallaratese contro Spurs – Carroccio vedendo la prima superare la seconda e guadagnarsi il posto nei final four.
A concludere le qualificazioni derby casalingo tra le due squadre di Mini Knights, il che ha visto i Suns Legnano Knights Rossi prevalere.

A seguire nel pomeriggio, i Bulls – Urania hanno affrontato, battendoli i Maverics – Mastini, mentre nell’altro ramo del tabellone, subito dopo si sono affrontate Celtics – Gallaratese con Suns Knights Rossi. Una partita molto combattuta, che ha visto la squadra di Gallarate prendere terreno e mantenere il controllo della partita fino al terzo quarto; poi qualcosa non ha funzionato ed si è vista la squadra di casa superare nell’ultimo quarto gli ospiti, i quali, nonostante si siano battuti con onore, giocando dell’ottimo basket, non sono riusciti a prevalere per una manciata di punti.

Dopo pochi minuti, i gallaratesi, stanchi dell’incontro appena concluso, hanno dovuto affrontare per il terzo e quarto posto i Mastini. Un buon incontro, i gallaratesi un po’ penalizzati dalla stanchezza e dalla delusione per la sconfitta, con un giocatore che si è dovuto ritirare per problemi fisici, sono comunque riusciti a tenere testa agli avversari mantenendo sempre il vantaggio per tutto l’incontro e chiudendo il punteggio a proprio favore, conquistando, così, un meritatissimo terzo posto.

In conclusione delle gare, con un leggero ritardo sulla tabella di marcia per via dell’intensità degli ultimi due incontri, inizia la finale tra Suns Legnano Knights e Bulls Urania Milano. La finale inizia con una certa parità, che verrà mantenuta per quasi tutto l’incontro, incontro che 2 minuti dopo l’intervallo è stato sospeso, causa maltempo, per proseguire all’interno del palazzetto, casa dei Legnano Knights, un paio di anni fa in A2, poi retrocessi in C-Gold.
L’incontro è continuato con una battaglia all’ultimo canestro, tuttavia negli ultimi minuti, la squadra ospite è riuscita a premere sull’acceleratore, grazie a diverse palle rubate ed alcuni canestri eccezionali, soprattutto ad opera di due giocatori.

Premiazioni

Al di là dei risultati personali e delle squadre, è da ammirare lo spirito di competizione e la passione dei giocatori di tutte le formazioni, indipendentemente dal livello di preparazione atletica.

La classifica vede quindi così classificate le seguenti squadre:

  1. Bulls – Urania Milano
  2. Suns – Legnano Knights Rossi
  3. Celtics – Basketball Gallaratese
  4. Maverics – Mastini Turbigo

Salvatore Tessitore

Basketball Gallaratese Esordienti 2009 sul podio a Legnano – MALPENSA24