Basso e Cassioli in tandem a Gallarate per insegnare ai bambini a usare la bici in sicurezza

basso cassioli gallarate

GALLARATE – L’appuntamento con il BiciDay è per domenica 16 giugno. Ad aprire il lungo serpentone di bici che attraverserà il centro di Gallarate questa volta ci saranno la maglia Rosa Ivan Basso e Daniele Cassioli, fuoriclasse assoluto dello sci nautico per atleti non vedenti, che dopo l’impresa all’Eroica sembra proprio aver preso confidenza con i pedali. I due sportivi lo hanno annunciato questa mattina agli oltre cinquecento alunni delle classi quarte delle primarie statali di Gallarate, invitati al Teatro Condominio per introdurli alle lezioni teoriche e pratiche nelle loro scuole previste dalla campagna #usalabiciclettainsicurezza. Per loro cori e applausi, anche se la vera star della giornata è stato lui, Bici Boy, il fumetto inventato da Caterina Graziosi utilizzato per insegnare i piccoli ciclisti i comportamenti corretti da tenere quando si pedala in strada.

Basso ambasciatore della sicurezza

Il due volte vincitore del Giro d’Italia è il testimonial del progetto sulla sicurezza dei ciclisti, giunto al secondo anno, che sta riscuotendo consensi a livello nazionale. Pordenone  e Legnano (ma non solo) hanno già preso contatti per imitare l’esperienza gallaratese, mentre Basso domenica sarà a Faenza per il “Giorno della Scorta” a ritirare la targa di “Ambasciatore della sicurezza nel ciclismo”. #usalabiciclettainsicurezza è un progetto che vede coinvolti in prima linea anche l’assessore alla Sicurezza, Francesca Caruso, e l’ufficiale della polizia locale Mauro Adamati.

basso cassioli gallarate

In bici a teatro

Durante la mattinata condotta da Chiara Milani, direttrice di Varese Mese, da Ivan Basso sono arrivate indicazioni su come non correre rischi per strada, su come proteggersi, su come farsi vedere quando si pedala; mentre da Daniele Cassioli sono arrivate parole di stimolo a non arrendersi mai, a inseguire i propri sogni, ad apprezzare chi è diverso. Due campioni nello sport e soprattutto nella vita che per i piccoli studenti possono rappresentare un esempio da seguire. E chi vorrà potrà seguirli di persona il prossimo 16 giugno, in occasione del Bici-Day: Ivan e Daniele pedaleranno insieme in sella a un tandem e guideranno il serpentone di biciclette attraverso Gallarate. E’ lìennesimo appuntamento inserito dall’assessore Caruso nella campagna #usalabiclettainsicurezza, preceduto nei prossimi mesi da una serie di altri eventi che si rivolgeranno anche agli automobilisti, dal momento che i nuovi cartelli posizionati lungo le vie gallaratesi sono rivolti a loro. «Sempre con lo scopo», ricorda l’esponente della giunta, «di proteggere e tutelare gli utenti deboli della strada. Perché la strada è di tutti». Lo scorso 19 ottobre Basso era al liceo di viale dei Tigli a tenere una lezione speciale ai neopatentati. E nei prossimi mesi i vigili di Gallarate terranno numerose lezioni nelle scuole per insegnare ai ragazzi a usare la bici in sicurezza.

basso cassioli gallarate – MALPENSA24