Bel tempo fino a venerdì, aumenta il caldo

bel tempo caldo

L’anticiclone delle Azzorre, con centro a ovest della Francia e in progressiva espansione a est nel corso della settimana, farà da barriera alle perturbazioni atlantiche. In questo modo prevarrà il bel tempo sulla Lombardia almeno fino a venerdì, con solamente il passaggio di qualche nuvola, o la formazione di qualche breve rovescio sui rilievi, e un lieve aumento della temperatura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una perturbazione atlantica in transito a nord delle Alpi è la responsabile con la sua parte più meridionale di alcuni rovesci sparsi anche sulla nostra regione tra la scorsa notte e la prima parte della mattinata odierna. La progressiva espansione verso est nel corso della settimana dell’anticiclone delle Azzorre, con centro a ovest della Francia, sbarrerà la strada alle perturbazioni atlantiche e garantirà alcuni giorni con prevalenza di bel tempo anche sulla Lombardia. Assisteremo pertanto, almeno fino a venerdì, solamente al passaggio di qualche nuvola e alla formazione di qualche breve rovescio o temporale sui rilievi. Le temperature subiranno un lieve aumento, portandosi su valori massimi superiori ai 30 gradi in Val Padana, senza però sconfinare in particolari eccessi di caldo.

Lunedì 18 giugno

Tempo Previsto: al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su Alpi, Prealpi e laghi; nuvoloso su gran parte della pianura con qualche rovescio sparso in transito nelle prime ore da nord verso sud, ma con tendenza a generale cessazione e al rapido rasserenamento a partire dalla fascia pedemontana e dall’alta pianura. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo con solamente la formazione di annuvolamenti sui rilievi, accompagnati da qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e bassa Valcamonica. In serata e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri, deboli da nord a 3000 metri.

Martedì 19 giugno

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con solo qualche annuvolamento sui monti, accompagnato dalla possibilità di brevi e isolati rovesci sulle Orobie. Nella sera prevalenza di bel tempo, ma con la tendenza ad aumento delle nubi a partire dalle Alpi. Nella notte nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale con qualche piovasco sulla parte settentrionale della regione.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura, tra deboli e moderati da nord/est alle quote superiori.

Mercoledì 20 giugno

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Alpi e Prealpi, ma con tendenza al miglioramento; poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo su tutta la regione con solamente qualche annuvolamento sui rilievi, accompagnato da qualche isolato e breve rovescio o temporale sulle Orobie. In serata e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C. Zero termico stabile e intorno a 3800 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: deboli variabili in pianura; deboli da nord/est a 1500 e 3000 metri.

bel tempo caldo – MALPENSA24