L’Opera in Villa Masnaga. Giovedì la Traviata

traviata opera casorate

CASORATE SEMPIONE – La splendida cornice di Villa Masnaga torna per il terzo anno consecutivo a ospitare l’opera. Dopo la messa in scena di Butterfly e della Carmen, stavolta tocca alla Traviata di Giuseppe Verdi. L’appuntamento è per giovedì 21 giugno in via Trieste (ingresso libero). Si tratta di una produzione Teatro Blu portata a Casorate dall’assessore alla Cultura Paola Scanelli.

Un classico di Giuseppe Verdi

Uno spettacolo che miscela teatro, danza e canto lirico con le splendide musiche di Giuseppe Verdi. La Traviata racconta la storia d’amore fra un giovane di onorata famiglia e una cortigiana di dubbi costumi. I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall’amore qualche minuto prima della morte di Violetta. Due sono i cardini del dramma: amore e morte e intorno a questi s’aggira l’ispirazione del musicista che forse non salì mai tanto in alto nell’esprimere il dolore. Violetta Valéry giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Germont: egli chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiederle perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta si spegne.

Teatro Blu torna a Casorate

traviata opera casorate

La Traviata fa parte di un percorso artistico innovativo a cui Teatro Blu si sta dedicando ormai da diversi anni per coniugare la semplicità della narrazione teatrale con la complessità dell’ opera lirica. Un percorso che vuole tradurre in racconto i più famosi libretti musicati dai più grandi musicisti al mondo per avvicinare il pubblico alla grandiosità e alla bellezza dell’opera lirica, patrimonio inestimabile tutto italiano. «Dopo la messa in scena di Butterfly e della Carmen – spiegano gli organizzatori – abbiamo scelto di mettere in scena la Traviata, attualmente l’ opera maggiormente rappresentata al mondo; una splendida storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità». Sul palco Silvia Priori con il soprano Kaoru Saito, mentre la musica dal vivo è affidata all’orchestra Ottoni Brassband 96 di Bergamo diretta da Gianmario Bonino

Traviata opera casorate – MALPENSA24