Bel tempo dopo il fronte freddo. È però possibile un nuovo peggioramento

bel tempo fronte peggioramento

L’instabilità, portata lunedì in Lombardia da un fronte freddo, lascerà spazio tra martedì e giovedì al bel tempo, con temperature nella media o lievemente sopra. Venerdì sarà però possibile un nuovo peggioramento, da confermare, seguito da un calo termico più marcato. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un fronte freddo, di origine nordatlantica, nella giornata di lunedì attraversa rapidamente la Lombardia, portando instabilità sparsa con rovesci o temporali in traslazione da ovest verso est. Tra martedì e giovedì si avrà un tempo abbastanza stabile e con temperature nella media o lievemente sopra. Venerdì sarà possibile un nuovo peggioramento, ancora da confermare, seguito da un calo termico più marcato.

Lunedì 2 settembre

Tempo Previsto: Nel primo mattino sul settore occidentale cielo nuvoloso o nubi sparse con possibilità di rovesci o temporali, più probabili tra la pedemontana e la medio-alta pianura. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio traslazione dei rovesci o temporali sul settore centro-orientale, fenomeni più sporadici o assenti sulle zone di bassa pianura. In serata ampie schiarite su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 18 e 22°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 26 e 29°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da ovest/sud-ovest con locali rinforzi durante i temporali, in quota venti deboli/moderati da ovest/sud-ovest.

Martedì 3 settembre

Tempo Previsto: Sui rilievi e le zone di medio-bassa pianura soleggiato con poche nubi.Tra la pedemontana e le zone di alta pianura nuvolosità residua, a tratti compatta, ma senza fenomeni.

Temperature: Minime comprese tra 15 e 19°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 25 e 28°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da est/sud-est, in quota venti deboli/moderati da est/sud-est.

Mercoledì 4 settembre

Tempo Previsto: In mattinata nuvolosità residua, a tratti compatta, sulle pedemontane e pianura occidentale. Tra pomeriggio e sera soleggiato con poche nubi sull’intera regione.

Temperature: Minime comprese tra 15 e 18°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 24 e 27°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da est/sud-est, in quota venti deboli/moderati da est/sud-est.

bel tempo fronte peggioramento – MALPENSA24