Bellaria: «Meno aerei su Somma Bassa a parità di rumore su Maddalena»

Bellaria aerei Somma Bassa

MALPENSA – I dati Sea sul rumore degli aerei relativi allo scorso aprile – primo mese significativo con la nuova sperimentazione dei decolli in vigore – dicono l’esatto contrario di quanto lamentano i comitati anti-Malpensa. Ovvero che i sorvoli su Coarezza sono drasticamente diminuiti, che a Maddalena il rumore percepito è identico nonostante un sensibile aumento di decolli sulla 280, ma soprattutto che il disagio per gli abitanti di Somma Bassa è nettamente inferiore. «Una rondine non fa certo primavera», commenta il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria. «Ma questi numeri dimostrano che il dialogo in atto con le autorità aeroportuali per cercare di diminuire il disagio per chi vive sotto le rotte sta dando i primi risultati. Non siamo innamorati a prescindere di uno scenario piuttosto che un altro: ci interessa soltanto trovare la soluzione migliore possibile».

I dati

Con l’incentivazione dei decolli da fondo pista per gli aerei più leggeri e lo spostamento di significative percentuali di traffico verso le rotte laterali, le differenze con il nuovo scenario non mancano rispetto a prima. I sorvoli sulla rotta 280 (Maddalena) sono aumentati dal 15 al 24 per cento, ma il rumore è rimasto invariato a 55,5 Lwa. «Questo perché gli aerei virano prima della nostra frazione e a un’altezza superiore rispetto al passato», sottolinea il sindaco. Il carico maggiore sulla 280 è un sacrificio virtuoso perché ha creato notevoli benefici sulle due radiali che sorvolano Somma Bassa: sulla rotta 310 (Somma/Coarezza) il traffico è passato dall’11,5 per cento di aprile 2018 al 5,8 di aprile 2019 e il rumore è diminuito da 59,5 a 58,5 Lwa, mentre la rotta 320 (Somma/Golasecca) è stata scaricata di un quinto (da 24,7 a 20,4 per cento) con un beneficio in termini di rumore da 59,5 a 57,5 Lwa. La grafica del 2018 (qui sotto) è dunque variata pur mantenendo inalterate  le rotte di decollo.

casorate sorvoli malpensa rotte

Trasparenza e dialogo

Bellaria ricorda che, in un’ottica di trasparenza, questi dati e tutti i documenti ufficiali che riguardano l’aeroporto sono stati caricati sul sito del Comune in una sezione speciale dedicata a Malpensa. Sottolinea inoltre che, a differenza di qualche suo predecessore, continuerà a incontrare i comitati, «anche se è difficile dialogare con chi usa certi toni». Invita però i rappresentanti di “Vivere a Coarezza” e gli altri anti-malpensisti a ragionare su dati concreti e a confrontarsi evitando strumentalizzazioni. Perché su Coarezza, negli ultimi dieci anni, non sono passati mai così pochi aerei come oggi.

Bellaria aerei Somma Bassa – MALPENSA24