Besnate, Gaiazzi campione del mondo per la quinta volta nell’allevamento di canarini 

besnate canarini alessandro gaiazzi

BESNATE – Campione iridato per il quinto anno consecutivo. Al 70esimo Campionato mondiale di ornitologia di Napoli Alessandro Gaiazzi, allevatore di Besnate, con i suoi canarini Irish Fancy ha ottenuto lo scorso weekend un primo posto e due medaglie d’argento.

Per il quinto anno 

Dopo la Spagna, l’Italia a Cesena, l’Olanda, e il Portogallo, nel capoluogo campano Gaiazzi ha conquistato ancora una volta il titolo mondiale. Un vero e proprio record: oro con un Irish Fancy Lipochrome Schimmel 100% e due argenti con un Irish Fancy Melanine Schimmel 100% e un Lizard Argente’Casque Plein.
Classe 1977, Alessandro Gaiazzi ha ereditato dal nonno Giulio la passione di allevare canarini per esporli. E’iscritto alla Foi da ormai 15 anni e di concorsi ne ha vinti tantissimi. Trascorre gran parte del suo tempo libero nell’allevare canarini, a casa, dove ha due casette grandi a sufficienza per ospitare circa 200 esemplari. Nel suo allevamento cresce due razze, la Irish Fancy di colore verde-giallo e la Lizard, di colore argento e dorato, che si caratterizza per i disegni sul dorso e sul petto. Ogni anno, da dodici coppie per razza, riesce a ottenere un centinaio di novelli, che nascono a primavera. D’estate, il canarino inizia a cambiare la muta, una mutazione che termina a settembre con una nuova livrea.

Tradizione di famiglia 

Per i Gaiazzi l’allevamento di canarini è una questione di famiglia. Il concorso di Napoli ha visto anche il primo riconoscimento a livello internazionale per il figlio Filippo che a soli 14 anni di età ha conquistato un terzo posto con un Irish Fancy Melanine Intensif 100%. E chi pensa che sia una competizione d’élite si sbaglia, perché in gara c’erano oltre 2mila allevatori arrivati un po’ da tutto il mondo. 

besnate canarini alessandro gaiazzi – MALPENSA24