Besnate, a nuovo la ciclopedonale di via Tomasetto. Verranno piantati dieci alberi

besnate ciclopedonale via tomasetto di dio

BESNATE – Un’operazione da circa 70mila euro. L’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo torna a investire sulla sicurezza e sulla viabilità di Besnate. Questa volta è il turno della ciclopedonale che unisce le vie Tomasetto e Di Dio, grazie a un doppio intervento che «non solo punta a riqualificare la pista, per un tratto di circa 200 metri, ma anche tutta la strada laterale, che verrà totalmente rifatta», spiega il primo cittadino. Un’operazione da circa 70mila euro che, se tutto dovesse procedere secondo il cronoprogramma, sarà completata entro fine luglio.

besnate ciclopedonale via tomasetto di dio

Più sicurezza e verde

«Ci tenevamo molto a realizzare quest’intervento», spiega Corbo. Almeno due i motivi. Da una parte, «vogliamo rendere confortevole tanto il passaggio della ciclopedonale, quanto quello lungo la strada che la costeggia, per migliorare in generale la viabilità di Besnate». Dall’altra, l’obiettivo è «mettere mano in una zona residenziale del paese, per rendere più bella e sicura quel tratto di strada alle persone che abitano lì e che la frequentano quotidianamente». Un modo per dire che «migliorerà il contesto urbano dell’area, dando maggiore comfort e fruibilità».

besnate ciclopedonale via tomasetto di dio

La pista ciclopedonale «era praticamente in disuso» prima dell’intervento, precisa il primo cittadino. E gli fa eco anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianclaudio Negri: «La via era proprio dissestata, quindi andremo a sistemarla e andremo anche a realizzare una grande aiuola verde, in cui verranno piantate dieci piante di liquidambra». In questo modo «riusciremo a tenere separata la strada dalla pista».

I lavori alla scuola media

Nel frattempo, sono iniziati lunedì, 5 luglio, i lavori per rifare il look alla scuola media Manzoni, che includerà un campo da mini-volley, un sentiero in pietra e uno in materiale sintetico. Ma anche una gradinata con una balaustra in legno e un nuovo impianto di illuminazione a Led. Si tratta di un progetto che era stato già inserito fra gli investimenti prioritari del 2021, insieme alla riqualificazione della Casa delle Culture e alla sistemazione del polo sportivo.

Besnate, più sicurezza in via Rosa: estesa la protezione del percorso pedonale

besnate ciclopedonale via tomasetto di dio – MALPENSA24