Besnate, tornano alla vita le fontane di piazza Mazzini

besnate fontana piazza corbo

BESNATE – Sboccia la primavera nel centro di Besnate con la riattivazione delle fontane di piazza Mazzini, che tornano a zampillare dopo anni di inattività.

Telecamere contro i vandali

Lo scorso sabato 13 aprile il sindaco Giovanni Corbo ha riattivato le fontane della piazza antistante il Comune di Besnate attivando gli zampilli d’acqua. I lavori di manutenzione edile e idraulica hanno riportato in vita le fontane realizzate dieci anni fa circa, ma inattive da tempo a causa non solo di problemi di funzionamento ma anche di atti di vandalismo che ne avevano compromesso il meccanismo. Proprio gli atti vandalici sono stati chiamati in causa dal sindaco: «Con i lavori abbiamo inserito nelle fontane delle piastre nuove che erano state rovinate. Ma, dato che fa male e non è giusto che delle opere pubbliche siano deturpate dai vandali abbiamo inserito anche delle telecamere di videosorveglianza».

besnate fontana piazza corbo

Cura dei luoghi pubblici

Un interesse, quello per la sicurezza ma anche il decoro, che è in linea con l’installazione di telecamere anche nella Terrazza delle Alpi inaugurata qualche mese fa, in modo da preservare la bellezza di quelli che sono luoghi di ritrovo per i besnatesi, specialmente giovani, che il sindaco vuole attirare nel paese. L’auspicio è che i cittadini sappiano prendersi cura dei propri luoghi: «Confido nel senso civico dei besnatesi. Oggi riattiviamo, con le fontane di piazza Mazzini, un pezzo di vita pubblica di Besnate».

LEGGI ANCHE:

besnate fontana piazza corbo – MALPENSA24