Ottantenne cade nel Bardello a Besozzo: salvata dai carabinieri

BESOZZO – Una donna di 80 anni è caduta nel torrente Bardello poco dopo le 8 di oggi, venerdì 20 ottobre, in via Cascina Pedrone, in località Cardana. L’anziana in evidente difficoltà non era in grado di raggiungere l’argine e mettersi in salvo. Immediata è scattata la chiamata al 112: i famigliari la stavano cercando, dopo che si era allontanata da casa. L’hanno trovata insieme ai Carabinieri, quasi in ipotermia.

Il salvataggio

Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri del comando provinciale di Varese. I militari non ci hanno pensato due volte e, raggiunta la donna, l’hanno portata in salvo. In azione anche una squadra dei vigili del fuoco che ha però subito fatto rientro visto che la situazione era stata risolta. L’80enne è stata presa in cura dal personale sanitario dell’ambulanza inviata dal 118: la donna è stata portata in ospedale a Varese in codice giallo.

La ricostruzione

La donna, classe ’43, si era allontanata da casa senza dare alcuna notizia. I famigliari avevano allertato i Carabinieri della Stazione di Besozzo, che hanno immediatamente attivato le ricerche: unitamente ai parenti, riuscivano nel giro di circa un’ora, a poca distanza dalla sua abitazione, a rintracciare la signora, scivolata nel torrente. Proprio mentre si trovava ancora distesa in acqua, quasi in condizione di ipotermia, date le condizioni climatiche poco favorevoli, la donna è stata soccorsa, in particolare da un militare dell’Arma che, raggiunto senza esitazione il luogo del rinvenimento, si caricava il corpo sulle spalle e risaliva il dislivello del terreno sdrucciolevole, fino a raggiungere la casa, dove l’anziana riceveva le prime cure dal personale sanitario del 118.

besozzo donna cade bardello – MALPENSA24