La Biblioteca di Varese continua a fare cultura e lancia la sua newsletter

L'immagine vintage scelta per lanciare il nuovo servizio della Biblioteca di Varese

VARESE – In questi ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia non è mai mancato il ruolo culturale della Biblioteca di Varese. Dal boom dei prestiti online alle tante iniziative organizzate in sicurezza il rapporto con la città e i varesini non si è mai fermato. Un aspetto che viene sottolineato dall’assessore alla cultura Enzo Laforgia, in occasione del lancio della newsletter della Biblioteca.

Il rapporto con la città

«Le biblioteche, come si sa, hanno la funzione di custodire il patrimonio culturale e di promuovere e produrre cultura. La Biblioteca civica di Varese, anche in questi ultimi anni segnati dalla crisi epidemica, non è mai venuta meno a tale compito»: così si apre il messaggio di Laforgia, da pochi mesi nuovo assessore alla cultura. In questi ultimi due anni la Biblioteca Civica ha saputo garantire i suoi servizi e non solo. «Ha mantenuto un costante rapporto con i propri frequentatori – continua Laforgia – ed ha rafforzato ancora di più la propria offerta libraria e la propria proposta culturale, inventando nuove strategie e sempre nuove iniziative».

Arriva la newsletter

Ora si aggiunge una novità: la nascita di una newsletter che raggiungerà periodicamente gli utenti, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i varesini che utilizzano questo servizio. Saranno presentate di volta in volta le novità e gli eventi. «Pensiamo, in questo modo, di rinsaldare ulteriormente il legame con la Città, che ha sempre manifestato attenzione e affetto nei confronti della sua biblioteca», osserva Laforgia. Nel primo invio della newsletter vengono presentati i nuovi arrivi in biblioteca: da questo mese sono disponibili 1000 nuovi titoli tra libri, dvd e audiolibri. Una speciale cura nei nuovi acquisti è stata dedicata al fumetto, alle graphic novel e ai libri game. Numerosi anche gli acquisti di letteratura per bambini e ragazzi disponibili nella Biblioteca dei Ragazzi di via Cairoli.

La carica degli ebook

Quindi uno sguardo agli appuntamenti, con gli incontri d’autore in biblioteca. I prossimi in calendario nella sede di via Sacco sono giovedì 20 alle 18 con “Quindici secondi per volta” di Camillo Bignotti e giovedì 27 allo stesso orario con “Opposte direzioni” di Giuseppe Nigro. Infine vengono ricordate le modalità di accesso al servizio ebook, che proprio durante i mesi della pandemia ha ottenuto un vero boom di prestiti. Il servizio è gratuito e permette di scaricare 4 libri al mese: qui le informazioni per accedere.