Anche Slow Food in piazza Repubblica a Varese: arriva il Mercato della Terra

Slow Food Varese

VARESE – Piazza Repubblica accoglie nuove bancarelle e diventa sempre più viva. Nell’area che ospita il mercato settimanale arriverà infatti a partire da questa settimana anche il Mercato della Terra di Slow Food, che si svolgerà a cadenza quindicinale il primo e il terzo venerdì del mese. Per il vicesindaco Ivana Perusin è la conferma della ritrovata vitalità della piazza.

Arriva Slow Food

In seguito allo spostamento delle bancarelle da piazzale Kennedy gli spazi di piazza Repubblica hanno iniziato ad accogliere ambulanti e clienti non solo nelle giornate storiche del mercato settimanale di lunedì, giovedì e sabato, ma anche in quella del martedì. Proprio al martedì a partire dallo scorso 30 novembre si sono uniti anche alcuni produttori agricoli del territorio. Ora piazza Repubblica sarà viva anche il venerdì, per la precisione il primo e il terzo del mese. In queste due date si svolgerà il Mercato della Terra di Slow Food, con il debutto previsto per questo venerdì 17 dicembre. In piazza Repubblica si potranno trovare così i banchi dell’associazione che promuove i prodotti a km zero e dei produttori agricoli locali. Le bancarelle di Slow Food saranno presenti ogni primo e terzo venerdì del mese, dalle 8 alle 14, fino al 30 aprile 2022.

Spazio vivo

La novità è stata approvata dalla giunta di Palazzo Estense e rientra nel percorso di valorizzazione della piazza Repubblica ma anche di promozione di iniziative che hanno come obiettivo l’offerta di prodotti a chilometro zero e con produttori agricoli locali selezionati secondo il criterio della qualità. «Piazza Repubblica fino a poco tempo fa era un non luogo – spiega il vicesindaco Ivana Perusin – un’area della città dimenticata. Oggi invece è uno spazio di incontro, di commercio e di vitalità. Tutto questo non solo grazie alla riqualificazione ma anche alla progettualità che ha portato nuova vita. Oggi proseguiamo questo percorso con la ricerca di nuove proposte e idee per la città e i cittadini, come è il caso della sperimentazione anche del mercatino di Slow Food».