Varese, il mercato del martedì cresce e arrivano anche i produttori agricoli locali

mercato Varese

VARESE – Il Comune di Varese ha pubblicato sul suo sito un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di 77 posteggi del mercato del martedì di Piazza Repubblica. Posti che attualmente erano vacanti: l’obiettivo è avere un mercato più ricco anche nella giornata del martedì. E intanto a partire da domani alle bancarelle già presenti si aggiunge una novità: la presenza dei produttori agricoli del territorio.

77 posteggi da assegnare

«L’amministrazione comunale – così legge nell’avviso pubblico diffuso da Palazzo Estense – rende noto che intende formare una graduatoria per l’assegnazione di 77 posteggi del mercato di martedì di Piazza della Repubblica, in attuazione a quanto disposto dal Consiglio con deliberazione n. 11 del 28 aprile 2020 nonché secondo i criteri attuativi dettati dalla Giunta Comunale con la deliberazione n. 215 del 23/09/2021». Dei 77 posteggi indicati 58 sono relativi ad attività non alimentari, 8 ad alimentari e infine 11 per vendita di beni usati (nella parte retrostante il Teatro). L’obiettivo dell’avviso è quello di rendere anche il martedì “giornata piena” per il mercato di piazza Repubblica. In seguito al trasferimento da piazzale Kennedy la data del martedì era stata infatti aggiunta a quelle storiche di lunedì, giovedì e sabato, con una ventina di posti che erano stati assegnati agli ambulanti provenienti da piazzale Kennedy.

Anche il martedì un mercato al completo

Ma al martedì la piazza restava più vuota rispetto alle altre giornate di mercato, con la sola parte verso il centro commerciale occupata dalle bancarelle. Ora con la formazione della nuova graduatoria anche il resto della piazza sarà animata dal mercato. L’avviso pubblicato dal Comune ha l’obiettivo quindi di andare incontro alle richieste degli ambulanti e di rendere un servizio più ampio ai cittadini. «Visto il successo del mercato in piazza Repubblica – commenta il vicesindaco Ivana Perusin – usciamo con l’assegnazione dei posti vacanti al martedì perché c’è una forte richiesta da parte degli ambulanti di poter occupare l’area in questa giornata. E in questo modo riempiamo la piazza anche il martedì a servizio dei cittadini».

mercato Varese martedì

Arrivano anche i produttori locali

Oltre a questa novità, che diventerà operativa nelle prossime settimane in seguito alla formazione della graduatoria, si affianca fin da subito un’altra iniziativa che arricchisce l’offerta della giornata del martedì. A partire da domani, 30 novembre, saranno infatti presenti nell’area davanti al Teatro alcune bancarelle di produttori agricoli del territorio. Una novità che andrà a connotare tutti i prossimi martedì dalle ore 8 alle 14, grazie al coinvolgimento delle associazioni Coldiretti e Confagricolutura, in collaborazione con il Comune di Varese. Le bancarelle dei produttori agricoli, per il momento dieci, saranno presenti con una selezione di prodotti della filiera agroalimentare locale: si tratta di una fase sperimentale, al termine della quale verrà valutata l’ipotesi di potenziarlo. «Grazie alla presenza dei produttori agricoli locali – dichiara Ivana Perusin – si arricchisce ancora di più l’offerta di prodotti, per un nuovo modo di vivere la piazza, consentendo di fare acquisti direttamente dalle imprese agricole del territorio».