Crisi Air Italy, «no ai 1320 licenziamenti». Sindacati e Regione Lombardia in pressing

malpensa air italy licenziamenti

MALPENSA – Crisi Air Italy, «bisogna scongiurare i licenziamenti». Lo chiedono a gran voce i sindacati confederali, ma anche Regione Lombardia, al termine dell’incontro al ministero sulla vertenza che vede coinvolti 1.320 lavoratori, di cui più di 800 impiegati nella nostra regione. Il pressing è sui liquidatori della ex Meridiana, Enrico Laghi e Franco Lagro, con l’obiettivo di ottenere la proroga della cassa integrazione straordinaria per tutto il 2022: potrebbe venire in soccorso la legge di bilancio, dove sono previsti alcuni emendamenti per uniformare la posizione del personale di Air Italy con quello di Alitalia, evitando che la proroga della Cigs pesi sull’azienda.

Il braccio di ferro sulla CIGS

All’incontro di oggi, 29 novembre, erano presenti i liquidatori, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti di Regione Lombardia e Regione Sardegna. Al momento i liquidatori hanno ribadito l’indisponibilità a prorogare gli ammortizzatori sociali, ma si sono impegnati a non assumere alcuna iniziativa unilaterale fino al 9 dicembre, quando scadranno i 75 giorni dall’avvio della procedura di licenziamento collettivo e quando il tavolo al ministero del welfare tornerà a riunirsi. L’auspicio generale è che entro quella data possano essere approvati gli emendamenti alla legge di bilancio che permetterebbero una proroga della CIGS a tutto il 2022 senza costi per l’azienda, come già succede per Alitalia.

La posizione di Regione Lombardia

«Da diversi mesi – le parole di Melania Rizzoli, assessore alla formazione e lavoro di Palazzo Lombardia – Regione Lombardia sta rappresentando al governo, dove peraltro è in discussione in sede di legge di bilancio una proposta per consentire la proroga degli ammortizzatori sociali nel trasporto aereo per tutto il 2022, la gravità della situazione. La crisi del settore aereo, che si è acuita proprio in questi giorni a causa della nuova variante del virus, deve essere affrontata con strumenti straordinari. Da parte nostra, sulle politiche attive, i nostri uffici sono in costante contatto con sindacati e operatori della formazione affinché colgano le opportunità date dall’utilizzo dei voucher nelle Azioni di rete di Regione Lombardia. È fondamentale accelerare adesso per consentire la riqualificazione e aiutare nella ricollocazione del più ampio numero possibile di lavoratori».

Mobilitazione Air Italy contro il licenziamento di 1322 lavoratori a Malpensa e Olbia

malpensa air italy licenziamenti – MALPENSA24