Carabinieri Varese, il luogotenente Castellano saluta dopo 40 anni di servizio

Il comandante provinciale Gianluca Piasentin saluta e ringrazia Stefano Castellano (a destra)

VARESE – Lo scorso 30 marzo è stato l’ultimo giorno di servizio per il Luogotenente C.S. Stefano Castellano, Comandante del Nucleo Informativo del Comando Provinciale Carabinieri di Varese. Lasciando il servizio attivo per raggiunti limiti di età ha ricevuto, nel corso di una sobria cerimonia, il saluto riconoscente del Comandante Provinciale, Col. Gianluca Piasentin, e dei colleghi che hanno condiviso con lui l’ultimo periodo di attività.

40 anni nell’Arma

Classe 1963, comasco di nascita, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 3 marzo 1983. Dopo un breve periodo alla Stazione di Luino in qualità di Carabiniere Ausiliario, ha frequentato la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze e nel maggio 1985, promosso Vicebrigadiere, è stato destinato alla Stazione di Arona (NO). Svolto poi un breve periodo di servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile di Aosta, nel 1988 è stato nominato Comandante della Stazione di Gressoney St. Jean (AO). Nel 1991 ha fatto ritorno in provincia con l’incarico di Responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Varese, partecipando, fra l’altro, alle indagini sulla cosiddetta “Tangentopoli varesina”, nonché a quelle per numerosi eventi criminosi di rilievo.

Comandante a Luino

Il 1° maggio 1997 ha assunto il Comando della Stazione dei Carabinieri di Luino, che ha retto fino al 2018, quando è stato assegnato all’Ufficio Comando Provinciale, quale Capo Sezione S.P. Nel 2019 l’ultimo trasferimento al Nucleo Informativo del Reparto Operativo provinciale, ove ha operato, dapprima come addetto e infine come Comandante, con riconosciuto encomiabile impegno, mettendo ogni giorno a disposizione dell’Istituzione la sua esperienza e le ottime capacità professionali.