Le immagini del Parco Valle del Lanza in mostra al Sacro Monte di Varese

mostra Sacro Monte

VARESE – Fino al 12 settembre al Sacro Monte di Varese sarà possibile ammirare una mostra fotografica dedicata al Parco Valle del Lanza. L’esposizione ha aperto i battenti domenica 8 agosto presso il Centro espositivo monsignor Macchi in località Prima Cappella. L’iniziativa rientra tra le attività del Pic, il Piano integrato della cultura dedicato all’area di Varese.

Un parco in mostra

Il Parco Valle del Lanza è un’area protetta di interesse sovracomunale (Plis), istituita nel 2002. Si estende su una superficie di circa 1000 ettari, interessando 6 comuni tra le le province di Varese (Malnate e Vedano Olona) e Como (Bizzarone, Rodero, Solbiate con Cagno e Valmorea). La mostra mette in risalto attraverso le immagini i diversi aspetti del territorio bagnato dal fiume Lanza, che confluisce le sue acque nell’Olona. Mulini, sentieri, cascatelle, luoghi industriali abbandonati e monumenti sono i luoghi che lo caratterizzano. Le fotografie sono state realizzate da Luca Beretta. La mostra è corredata da materiale informativo che suggerisce spunti ed idee per andare oltre i confini del parco, e scoprire dove e come testimonianze simili hanno segnato la storia dei secoli più o meno recenti.

Il Centro espositivo Macchi

La mostra è aperta fino al prossimo 12 settembre 2021 ad ingresso libero presso il Centro espositivo monsignor Macchi, aperto la domenica dalle 9 alle 16. Il centro si trova di fianco alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese e ospita una collezione permanente, visitabile gratuitamente, che rappresenta un importante spaccato culturale della storia del territorio. Le opere di arte sacra contemporanea qui raccolte testimoniano la relazione tra artisti e Chiesa, sull’onda del messaggio inviato agli artisti di papa San Paolo VI durante il Concilio Vaticano II. Un percorso espositivo che si sviluppa su due livelli, con opere di artisti contemporanei dedicate in maniera particolare alla Madonna del Monte.

Un piano per la cultura

La mostra rientra tra le attività del Piano integrato della cultura “Siti Unesco e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona”. Si tratta di uno strumento promosso da Regione Lombardia che vede la partecipazione di 11 soggetti tra realtà pubbliche e private (comuni, associazioni, fondazioni, parchi regionali, aziende) con capofila la Comunità Montana del Piambello. I partner del Pic daranno vita nei prossimi 2 anni a 20 linee di intervento destinate sia alla realizzazione di opere che a programmi di valorizzazione del territorio, attraverso incontri, documentazioni, ricerche e mostre. Tra i soggetti coinvolti anche Archeologistics, società che si occupa di divulgazione e conoscenza del patrimonio culturale.