Siti Unesco e tour per guide lombarde: per il post Covid Varese punta sul turismo

VARESE – L’attività di promozione del turismo incoming nel varesotto continua con gli sforzi della Camera di Commercio di Varese, che punta a sviluppare la sua attività a supporto di un settore colpito pesantemente dalla crisi pandemica. Tra questa e la prossima settimana sono previste due iniziative di valorizzazione del territorio.

Un webinar sui siti Unesco

È un mese di gennaio all’insegna della promozione quello che l’ente camerale dedica al turismo varesino, a partire dall’iniziativa che si svolgerà domani, mercoledì 19 gennaio. L’occasione è un webinar, che avrà inizio alle ore 17 (qui le iscrizioni), in cui sarà presentata agli operatori turistici l’offerta culturale dei siti Unesco della provincia di Varese per il 2022. Sono 4 i beni riconosciuti come patrimonio mondiale: il Sacro Monte di Varese, l’Isolino Virginia e gli altri siti palafitticoli, il Monte San Giorgio e l’area archeologica di Castelseprio-Torba. Al webinar interverranno Simona Gasparini (Fondo Ambiente Italiano); Barbara Cermesoni (Comune di Varese); Marina Albeni (Sacro Monte di Varese); Fabio Bona (Museo dei Fossili di Besano).

Un tour per le guide

Si proseguirà settimana prossima con una nuova iniziativa: un educational tour con cui Varese vuole farsi conoscere, rivolgendosi ai professionisti del turismo. Per la giornata di venerdì 28 gennaio la Camera di Commercio ha invitato le guide degli altri territori lombardi a un tour alla scoperta dei luoghi più significativi del turismo culturale a Varese e provincia. Tra i punti toccati il Sacro Monte e Villa Panza.