La Big Bench di Varano Borghi è realtà: è la seconda della provincia di Varese

big bench varano borghi
La big bench #333 di Varano Borghi (foto Facebook Big Bench Community Project)

VARANO BORGHI – È l’ultima arrivata nella famiglia delle Big Bench, le panchine giganti che colorano il paesaggio di tutt’Italia e non solo. Il progetto nato nelle Langhe si sta diffondendo anche nel Varesotto: dopo quella di Saltrio posizionata nel 2022 è stata inaugurata questa mattina, domenica 17 dicembre, la panchina gigante di Varano Borghi.

Panchina numero 333

Il momento ufficiale di apertura si è svolto alle 11 di oggi, ma la big bench di Varano Borghi era già presente da alcune ore nel sito ufficiale del progetto: sulla mappa appare con il numero 333. Tante infatti sono le big bench finora presenti in Europa: la più a nord è in Svezia. La panchina è stata collocata nel parco affacciato sul Lago di Comabbio, a due passi dalla provinciale che collega Biandronno con Vergiate. Un luogo molto frequentato da ciclisti e camminatori: proprio qui transita la pista ciclabile che costeggia tutto lo specchio d’acqua.

Attirare turisti

Facile dunque immaginare che in particolare nella bella stagione la panchina diventerà una tappa fissa per chi passa dalla ciclabile e desidera portarsi a casa un selfie ricordo. Ma oltre a diventare un’attrazione per chi già conosce e frequenta la pista la panchina vuole rappresentare essa stessa un motivo per i turisti e i visitatori per raggiungere il Lago di Comabbio e il paese di Varano Borghi, dove non mancano i punti di interesse storici e culturali. Con queste finalità la Pro loco ha deciso di lanciarsi nell’avventura big bench con il supporto dell’amministrazione comunale guidata da Maurizio Volpi. Già per il periodo delle feste sono dunque attesi i primi panchinisti, ovvero coloro che vanno alla scoperta delle big bench con tanto di apposito passaporto: i timbri per la #333 di Varano Borghi saranno disponibili presso il Bar C’era una volta, il Seven Bar e la Pasticceria Zanchin.

big bench varano borghi – MALPENSA24