Una panchina gigante a Varano Borghi: nascerà in autunno sul Lago di Comabbio

panchina gigante varano borghi
Ciclisti in transito dal parco a lago di Varano Borghi: nascerà qui la big bench

VARANO BORGHI – Dopo Saltrio sarà Varano Borghi il secondo comune della provincia di Varese ad ospitare una panchina gigante. L’attrazione turistica verrà posizionata a due passi dal Lago di Comabbio, nei pressi della pista ciclopedonale il cui anello è recentemente tornato al completo con l’inaugurazione della nuova passerella. L’idea, promossa dall’amministrazione comunale (nel video qui sotto l’intervista al sindaco), diventerà realtà in autunno grazie alla collaborazione con la Pro loco.


L’indizio e la conferma

Il primo indizio sull’arrivo a Varano Borghi della panchina gigante arriva direttamente dal sito ufficiale del Big Bench Community Project, iniziativa lanciata nel 2010 nelle Langhe dal designer americano Chris Bangle. Nella mappa delle panchine dislocate tra Italia e Europa non compaiono infatti solo le 320 panchine già esistenti, ma anche le 45 in costruzione. Tra queste, zoomando sul territorio del Varesotto, ecco apparire quella di Varano. E a confermare che in riva al Lago di Comabbio si sta lavorando con questo obiettivo è lo stesso primo cittadino, Maurizio Volpi, che proprio ieri, 21 agosto, ha ricevuto i progetti. «È vero. Volevamo essere i primi in provincia di Varese, ma purtroppo Saltrio ci ha fatto lo sgambetto», dice scherzando.

Promuovere Varano

L’idea è nata proprio dall’amministrazione comunale. «Varano Borghi è un piccolo comune di 2500 abitanti – spiega il sindaco – di turistico abbiamo la Villa Borghi, la fabbrica di fine ‘800 che però è privata e quindi non è sempre aperta e il lago con la ciclabile. Abbiamo bisogno di visibilità essendo un piccolo centro: stiamo cercando di renderlo attivo». Da qui l’idea della big bench per valorizzare il parco a lago: la panchina sarà posizionata infatti a due passi dalla ciclopedonale e con vista (il panorama è d’obbligo per le big bench) sullo specchio d’acqua. Un luogo già molto utilizzato, in particolare d’estate, ma che potrà così essere frequentato di più fuori stagione, anche da chi viene da fuori.

L’indotto

Entrando nel circuito delle big bench si può infatti usufruire della visibilità di un marchio molto noto e ricercato dai vacanzieri, che spesso partono proprio dalla mappa delle big bench per costruirsi su misura veri e propri tour in giornata tra una panchina e l’altra. E così prima o dopo una visita non è raro che i turisti si fermino per un caffè, un pranzo o una merenda sul posto. Il tutto a beneficio delle attività locali. Il progetto ha anche il suo passaporto ufficiale: a Varano Borghi saranno coinvolti due bar dove si potrà apporre il timbro.

Obiettivo inaugurazione in autunno

L’iter per la realizzazione delle big bench ha un “disciplinare” molto rigido: non possono esserci costi a carico delle amministrazioni comunali. Il braccio operativo sarà quindi la Pro loco guidata dal presidente Serse Albizzati. Nella realizzazione della panchina, come da richiesta specifica del Big Bench Community Project, verranno coinvolte due aziende del territorio, che le daranno vita realizzando le strutture in ferro e legno. È stato già scelto il colore, che sarà doppio: violetto per la seduta e bianco per la struttura in ferro. Non bisognerà attendere molto per vederla realizzata: «Speriamo di poterla inaugurare per l’autunno», dice il sindaco.

panchina gigante varano borghi – MALPENSA24