Arrivano 4 nuovi bus a Busto. Sono ecologici e anti-vandali

bus busto vandali

BUSTO ARSIZIO – Ecologici, anti-vandali, più spaziosi e particolarmente adatti per ospitare passeggeri con disabilità e in carrozzina. Sono stati presentati questa mattina a palazzo Gilardoni i nuovi autobus che presto faranno servizio di trasporto urbano lungo le linee cittadine. Alla presentazione dei mezzi che andranno a rinnovare la flotta erano presenti, oltre al sindaco Emanuele Antonelli e all’assessore alla Viabilità Massimo Rogora, anche l’amministratore delegato di Stie Pierluigi Zoncada; Davide Colombo, direttore dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale di Como, Lecco e Varese e Umberto Mauri della Mauri Bus System.

«Sono soddisfatto del lavoro che stiamo portando avanti sul trasporto urbano – ha spiegato l’assessore Rogora – Da un lato stiamo migliorando il parco mezzi e dall’altro stiamo studiando come riorganizzare al meglio alcune linee e il servizio nelle fasce orarie meno frequentate, anche sulla base delle indicazioni ricevute dall’autorità di bacino e da chi svolge il servizio. Sono anche contento che sugli autobus sono aumentati i controlli per chi viaggia senza biglietto».

I nuovi pullman rappresentano oggi la più avanzata espressione degli autobus urbani ad alimentazione tradizionale e a parità di posti complessivi offrono un un maggior numero di posti a sedere, ma soprattutto presentano la miglior soluzione per i passeggeri con disabilità, i quali avranno una facilità d’accesso grazie al pianale completamente ribassato, alla pedana manuale, alla postazione dedicata per i viaggiatori in sedia a rotelle, ai posti riservati ai chi ha mobilità ridotta. Altro dettaglio non trascurabile è quello relativo al materiale anti vandalo della struttura.

Attenzione quindi per i viaggiatori, anche quelli che non trovando posto a sedere dovranno stare in piedi, ma più comodi poiché è stato ricavato più spazio, ma anche per l’ambiente. I nuovi bus, infatti, per quanto riguarda le emissioni soddisfano l’ultimo aggiornamento della normativa Euro6 – OBD-C, sono dotati di filtro anti-particolato i consumi di gasolio dichiarati risultano particolarmente contenuti. Infine un ulteriore dettaglio: i veicoli sono realizzati quasi interamente con materiali facilmente riciclabili e sono anche più silenziosi rispetto a quelli già in circolazione.

 

bus busto vandali – MALPENSA24