Busto accantona due milioni per le cause legali. Pesa il contenzioso sui derivati

BUSTO ARSIZIO – Variazione di bilancio, l’amministrazione accantona oltre 2 milioni di euro di avanzo del 2021 per le cause legali. Il motivo principale, svelato in commissione bilancio dall’assessore alla partita Maurizio Artusa, è «la causa Deutsche Bank» sui derivati, su cui Busto è risultata soccombente di fronte alla High Court of Justice di Londra. Un dato quantitativo che il capogruppo Pd Maurizio Maggioni definisce «molto significativo».

La variazione di bilancio

Ammonta per la precisione a 2,1 milioni di euro la somma accantonata con l’avanzo di bilancio 2021 per le cause legali. A domanda di Maggioni in commissione, l’assessore Artusa ha risposto che l’accantonamento è stato deciso «per la causa Deutsche Bank e per altre cause che potrebbero arrivare a conclusione». Tra le altre cifre, 523mila euro sui capitoli di spesa dei servizi sociali, che si aggiungono ai 2,2 milioni di avanzo già applicati ai tempi del bilancio preventivo 2022, ma anche 445mila euro per la riqualificazione del parco di via del Roccolo, inseriti nel piano delle opere pubbliche.

Il caso derivati

Ma sulla partita dei derivati il Comune di Busto Arsizio non desiste, dopo aver perso la “battaglia” di Londra. Nella determina del dirigente in cui vengono svincolati circa 2,5 milioni di euro che il Comune aveva “messo da parte” in tesoreria, su richiesta del legale di Deutsche Bank di esecuzione dell'”order” decretato dalla Corte londinese, si legge infatti che l’amministrazione «non intende prestare acquiescenza alla sentenza inglese», avendo già dato incarico legale per proporre un’azione giudiziaria di fronte ad una corte italiana, «per il disconoscimento della sentenza» della High Court.

busto arsizio bilancio cause derivati – MALPENSA24