Busto accende il Natale con Albero dei commercianti, Presepe vivente (e luci)

albero commercianti busto

BUSTO ARSIZIO – Presepe o Albero? A Busto entrambi, come da tradizione. Mentre le luminarie del centro cittadino si stanno gradualmente riaccendendo tutte (ieri è toccato a corso Europa e via Montebello, mentre mancano ancora all’appello alcuni “pezzi”, come piazza Venzaghi), ecco che in città si moltiplicano le iniziative a cura dei privati, che contribuiscono a rendere ancora più attrattiva la città: se i commercianti hanno realizzato un suggestivo Christmas Tree in via Daniele Crespi, l’ennesimo Albero di Natale che spunta in città (questa volta un albero vero), la scuola primaria Chicca Gallazzi riproporrà il tradizionale Presepe Vivente.

L’Albero dei commercianti nel cortile del Taste

Nel cortile del “Taste” di via Daniele Crespi, alla presenza della vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli, sono state accese le luci del grande albero vero alto ben quattro metri e mezzo, sponsorizzato da Banca Mediolanum e dotato di speciali palle natalizie realizzate con i loghi dei commercianti. Non un semplice albero di Natale, ma un simbolo per i commercianti di Busto che hanno voluto partecipare all’iniziativa Christmas Tree. Per la prima volta le attività si uniscono insieme per illuminare il Natale dei cittadini attraverso tanti regali. Questi si potranno ricevere partecipando all’iniziativa con una semplice donazione che sarà totalmente devoluta alla Onlus Piccolo Principe per il progetto Casa sull’Albero. Tanti pacchetti sono già pronti e tanti ancora potranno arrivare prima della serata di festa, fissata domenica 22 dicembre dalle 19, con brindisi e distribuzione dei regali. Ci sono 500 biglietti a disposizione delle attività commerciali che hanno partecipato al progetto.

Il Presepe Vivente della “Chicca Gallazzi”

presepe vivente busto

Torna anche quest’anno il tradizionale Presepe Vivente  a cura dei bambini della Scuola Primaria “Chicca Gallazzi”, della Cooperativa Nicolò Rezzara, dal titolo “Sia Gloria al Re dei re”. L’appuntamento è per martedì 17 dicembre, dalle 17, in Piazza Santa Maria a Busto Arsizio, un evento patrocinato dal Comune, con il supporto logistico di Agesp e la “benedizione” del Prevosto monsignor Pagani. Nel cuore del centro cittadino, gli oltre 200 alunni della Primaria, insieme alle maestre e alla Coordinatrice Didattica Paola Luoni, metteranno in scena la nascita di Gesù attraverso la recitazione e il canto. Attorno al palco saranno allestite alcune botteghe degli artigiani del tempo, in cui sarà possibile acquistare tanti manufatti realizzati dai bambini: le offerte raccolte saranno devolute a sostenere uno dei progetti della campagna AVSI 2019: “Venezuela. Io non sono solo”, per l’inserimento lavorativo dei giovani e la cura degli anziani del paese sudamericano. Il programma prevede, alle 17, l’apertura delle botteghe, e alle 17.30, l’inizio del Presepe Vivente, che si concluderà con tè caldo e panettone per tutti i presenti. In caso di maltempo, la Sacra Rappresentazione si terrà nella sala gemella del Museo del Tessile.

busto natale albero commercianti presepe vivente – MALPENSA24