Busto, 400 nuovi alberi in arrivo. La foresta urbana diventa ancora più grande

busto alberi foresta

BUSTO ARSIZIO – La foresta urbana di Busto Arsizio continua a crescere. Dopo la Giornata nazionale degli Alberi, che si è celebrata ieri in alcune scuole cittadine, nelle prossime settimane verranno piantumati circa 300 nuovi alberi in diverse zone della città.

Nel frattempo ieri sono stati consegnati da parte dell’assessorato al Verde, con la collaborazione di Agesp Attività strumentali, 33 piante e arbusti donati da Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) a otto scuole della città.

L’assessore Paola Magugliani ha partecipato alla piantumazione alle scuole Morelli e alle scuole Parini: «Tutti sappiamo che albero signifca vita: ritengo che uno dei gesti più generosi che si possano compiere sia quallo di piantare un albero che regalerà ossigeno, quindi vita, a chi verrà dipo di noi e che ancora non conosciamo».

Alle medie Parini, una delle “Green schoool” della Provincia, l’assessore, affiancata dai consiglieri comunali Orazio Tallarida e Luigi Genoni, a loro volta impegnati in altre scuole nel corso della mattinata, ha anche firmato un “contratto green” che impegna l’Amministrazione a donare ogni anno, in occasione della festa, un albero, dei bulbi o dei semi alla scuola: «E’ un’iniziativa dal grande valore educativo e simbolico che estenderò a tutti gli istituti comprensivi della città»,  ha detto l’assessore.

busto alberi foresta

Anche Coop e Impresa Alfano hanno collaborato alla giornata con la donazione di 10 piante alle scuole Beata Giuliana e Marco Polo. Completata inoltre la piantumazione di 34 tigli negli spazi liberi lungo il viale della Gloria (dai 5 Ponti ai 3 Ponti). Sempre in mattinata nell’area Via Lualdi/Einaudi sono stati piantati venti carpini, nell’ambito di un intervento di urbanizzazione.  Si può quindi calcolare che la città ha 130 nuove piante, e presto ne avrà ancora di più: la giornata offre infatti all’assessore Magugliani anche l’opportunità di fornire alcuni dettagli sulle piantumazioni straordinarie previste nel prossimo mese di febbraio, nell’ambito di un progetto, del valore di 334.000 euro, che prevede il rinnovo di parte del patrimonio arboreo.

In totale gli alberi nuovi saranno circa 270 e saranno piantumati principalmente nei seguenti siti: Viale Venezia (60 nuovi esemplari), Via Andrea Costa (70 nuovi esemplari) Via Caprera (30 nuovi esemplari), Viale A. da Brescia (60 nuovi esemplari) Corso Italia – tratto tra via Marmolada e via A. da Brescia (50 nuovi esemplari).

Si aggiungeranno anche alcuni interventi sul viale principale del cimitero monumentale, che permetteranno di riempire alcune fallanze con le nuove piantumazione. Infine, al Cimitero di Sacconago, nell’area intorno alla chiesetta, che sarà a breve riqualificata, sarà messa a dimora una nuova quinta di Cupressus sempevirens Pyramidalis.

 

busto alberi foresta – MALPENSA24