Busto, banchetto greco-romano al Crespi per la notte nazionale del liceo classico

Una delle edizioni passate della Notte Nazionale del Liceo Classico al "Crespi"

BUSTO ARSIZIO – Torna anche quest’anno al “Crespi” di Busto, come in altri 400 licei d’Italia, l’appuntamento con la Notte Nazionale del Liceo Classico, che apre per una sera le porte della scuola anche ai genitori degli studenti. Un’edizione che in via Carducci avrà un significato particolare, in occasione del Centenario del Liceo Crespi.

Studenti protagonisti

L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione e sempre più apprezzata da studenti, docenti e famiglie, avrà luogo venerdì 5 maggio dalle 17 alle 22.30. «La serata prevede un ricco programma di attività allestite dagli studenti, che vanno dal canto alla danza, dalla comicità alla riflessione, dal gioco all’impegno – annuncia l’istituto diretto dalla prof. Cristina Boracchi – tutto all’insegna della familiarità e del buonumore che devono caratterizzare un momento di vera festa del liceo e della cultura classica».

Le attività

Si alterneranno momenti di formazione e approfondimento, come la lectio magistralis di Cinzia Bearzot docente ordinaria di Storia greca all’Università Cattolica di Milano, sulla tutela delle categorie fragili nella Grecia antica, ad attività divertenti e scherzose, come quelle dei nostri alunni, che sveleranno a compagni e genitori anche il lato leggero, perfino comico, del liceo classico. Dopo due anni di pausa forzata, tornerà anche uno dei momenti più attesi dagli studenti, il banchetto greco-romano preparato da alcuni volenterosi alunni, che aggiungerà un gusto speciale alla serata.

busto arsizio liceo crespi notte – MALPENSA24